8 Agosto

AGOSTO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
8 agosto nel rock: The Edge, Abbey Road, The Beatles, Chris Foreman, Scott Stapp

8 agosto nel rock: The Edge, Abbey Road, The Beatles, Chris Foreman, Scott Stapp

8 agosto 1955
Nasce a Londra Christopher John "Chris" Foreman, detto Chrissy Boy, chitarrista dei Madness.

8 agosto 1961
Nasce The Edge, chitarrista e compositore britannico naturalizzato irlandese, membro degli U2.
Il suo pseudonimo deriva sia da un’allusione al profilo appuntito del suo volto che dalla sua predisposizione alla sperimentazione come chitarrista in riferimento all’espressione in inglese “on the edge“, traducibile in italiano come “al limite“. È stato collocato al 38º posto nella Lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone. All’inizio della propria carriera The Edge si caratterizzò soprattutto come chitarrista new wave, successivamente con l’album “War” (1983) le soluzioni timbriche da lui adottate si rivelarono più roccheggianti, per poi cambiare ancora, spesso senza soluzione di continuità, in occasione di ogni ulteriore album della band irlandese. È indubbio che il suo sound sia stato capace di imprimere le tendenze musicali rock della fine degli anni ottanta e di tutti i novanta: molti riff caratteristici di “The Joshua Tree” (1987) e “Achtung Baby” (1991) sono stati successivamente imitati da numerose band e altri chitarristi. Musicista eclettico, egli è sempre stato il protagonista della continua innovazione musicale del suo gruppo, tanto da potersi affermare che è grazie a lui se gli U2 godono di un proprio suono, riconoscibile come un marchio di fabbrica. Uno dei passatempi preferiti da The Edge è la pittura.

8 agosto 1969
Il fotografo Iain Macmillan scatta la famosa foto dei Beatles mentre attraversano le strisce pedonali di Abbey Road, che verrà usata per la copertina dell'album che prende il nome dalla via.

8 agosto 1973
Nasceva Scott Stapp, famoso soprattutto per essere il cantante ed il compositore dei testi della rock band statunitense Creed, di cui è oltretutto il fondatore. Il suo primo album da solista, “The Great Divide“, è stato pubblicato nel 2005. Il secondo album solista, “Proof of Life“, è stato pubblicato nel 2013, nel 2017 ha pubblicato “The Madness” con il supergruppo Art of AnarchyStapp ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un Grammy Award per la canzone dei Creed “With Arms Wide Open“, dedicata dal cantante al proprio figlio, oltre a numerose certificazioni della RIAA. Nel 2006, la rivista musicale Hit Parader ha inserito Scott Stapp al 68º posto nella classifica dei 100 migliori cantanti metal di sempre.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.