12 Agosto

AGOSTO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
12 agosto nel rock: Mark Knopfler, Metallica, New Yardbirds, Led Zeppelin, Janis Joplin

12 agosto nel rock: Mark Knopfler, Metallica, New Yardbirds, Led Zeppelin, Janis Joplin

12 agosto 1949 
Buon compleanno Mark Freuder Knopfler, chitarrista, cantautore, compositore di colonne sonore e produttore artistico britannico.
In origine noto soprattutto per essere stato fondatore e leader carismatico del gruppo pop/rock Dire Straits, (attivo tra il 1977 e il 1995), dopo lo scioglimento della band ha proseguito la propria carriera come solista. Il musicista britannico ha suonato occasionalmente in altri gruppi, tra cui il collettivo The Notting Hillbillies, e al fianco di altri artisti affermati, quali Bob DylanEric ClaptonEmmylou Harris e Chet Atkins, in molti casi prestando la propria opera come turnista. Ha inoltre curato la produzione artistica di alcuni lavori dello stesso Bob Dylan, di Tina Turner, di Willy DeVille e di Randy Newman; è anche l’autore delle colonne sonore di parecchi film, tra cui Local Hero, Cal, La storia fantastica, Ultima fermata Brooklyn, Sesso & potere e Metrolan.

12 agosto 1968  
Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones
e John Bonham suonano insieme per la prima volta. I New Yardbirds, che più tardi saranno conosciuti come Led Zeppelin, iniziano le loro prime prove sotto un negozio di dischi al 22 di Gerrard Street a Westminster, Londra, eseguendo una cover del vecchio numero di Johnny Burnette & the Rock and Roll Trio "Train Kept A-Rollin '."

12 agosto 1970  
Ad Harvard, Janis Joplin esegue quello che sarà il suo concerto finale, terminando con una versione di "Summertime" di Gershwin.

12 agosto 1991
Esce “Metallica“, conosciuto anche come “The Black Album“, è il quinto album in studio del gruppo statunitense omonimo, pubblicato dalla Elektra Records.
Si tratta del disco di maggior successo commerciale del gruppo: le vendite sono arrivate a 25 milioni di copie, dei quali più di 16 nei soli Stati Uniti d’America.
Nel 1991 i Metallica diedero alle stampe l’album, con Bob Rock alla produzione. In poco tempo il disco divenne il più venduto dal quartetto, malgrado le critiche da parte di alcuni fan che accusarono il gruppo di aver abbandonato parzialmente le sonorità thrash metal. I suoi singoli di maggior successo furono “Enter Sandman“, (vincitore di un Grammy Award per la Miglior interpretazione metal nel 1992), e “Nothing Else Matters“.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.