4 Agosto

AGOSTO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
4 agosto nel rock: Louis Armstrong, Pink Floyd, Scorpions, Rainbow, Max Cavalera

4 agosto nel rock: Louis Armstrong, Pink Floyd, Scorpions, Rainbow, Max Cavalera

4 agosto 1901
Nasceva Louis Daniel Armstrong noto anche con il soprannome di Satchmo o Pops, è stato un trombettista e cantante statunitense.
Armstrong è stato uno tra i più famosi musicisti jazz del XX secolo, raggiungendo la fama inizialmente come trombettista, ma fu anche uno dei più importanti cantanti jazz, soprattutto verso la fine della carriera. Viene considerato una delle più grandi e influenti personalità in campo musicale del '900, e le sue innovazioni interpretative hanno permesso alla musica jazz di evolversi ed espandersi, aiutandola a diventare un genere celebre in tutto il mondo.

4 agosto 1967
Usciva “The Piper at the Gates of Dawn”,  il primo album in studio del gruppo britannico Pink Floyd, pubblicato dalla Columbia/EMI nel Regno Unito e dalla Tower/Capitol negli Stati Uniti.
Si tratta dell’unico album realizzato sotto la direzione di Syd Barrett ed è considerato fra gli album che hanno maggiormente influenzato la storia del rock psichedelico e della musica psichedelica in generale. L’album presenta testi bizzarri, che spaziano tra temi astronomici, fantastici e fiabeschi, (visti successivamente anche in “A Saucerful of Secrets“), accompagnati da passaggi strumentali psichedelici.
Vic Singh ha fotografato e disegnato la copertina dell’album.
Sul retro copertina è raffigurata una silhouette del gruppo, disegnata da Barrett.
Il titolo dell’album riprende quello del settimo capitolo del romanzo per ragazzi Il vento tra i salici di Kenneth Grahame, in cui i protagonisti Ratto e Talpa, attratti dalla musica misteriosa suonata da un flauto, incontrano il dio dei boschi Pan.

4 agosto 1969 
Nasce Massimiliano Antonio Cavalera, più noto come Max Cavalera, cantante e chitarrista brasiliano di origini italiane, noto per aver fondato assieme al fratello minore, Igor, il gruppo metal Sepultura nel 1984, ricoprendovi il ruolo di frontman fino al suo abbandono, avvenuto nel 1997.
Più avanti fonda i Soulfly e lavora anche al progetto collaterale Cavalera Conspiracy. Figlio di un funzionario del consolato italiano a San Paolo, Graziano Cavalera, venuto a mancare quando Max aveva solo 9 anni, mostra interesse per l’heavy metal, e comincia a suonare la chitarra elettrica.
Nel 1984 fonda i Sepultura, assieme a suo fratello Igor, futuro batterista del gruppo. Il nome della band fu scelto proprio da Max mentre traduceva la canzone dei Motörhead “Dancing On You Grave“, (ballando sulla tua tomba), infatti il termine Sepultura significa tomba in portoghese.

4 agosto 1972 
Esce “Lonesome Crow”, l’album di debutto della band Hard rock/heavy metal tedesca Scorpions.
L’album presenta un hard rock molto grezzo con un largo uso di “coretti”. Nonostante nell’album si riscontri una grande influenza psychedelic rock, la band non viene comunque considerata come appartenente a questo genere musicale. Questa influenza si può ascoltare maggiormente nelle canzoni “In Search of the Peace of Mind” e nell’omonima “Lonesome Crow“, brano di oltre 13 minuti, la canzone più lunga della band. Questo album, prodotto da Conny Plank, non è affatto rappresentativo per lo stile hard rock, per cui sono conosciuti gli Scorpions. In realtà, le tracce di “Lonesome Crow” sono più vicine al movimento psichedelico dei tardi anni ’60.

4 agosto 1975
Esce “Ritchie Blackmore’s Rainbow”, il primo album in studio del gruppo musicale inglese Rainbow, pubblicato dalla Polydor.
Come il titolo di questa opera indica esplicitamente, l’album era stato inizialmente costruito come mero progetto solista di Ritchie Blackmore a latere dei Deep Purple (Mk. III) ed in cui esprimere le proprie linee musicali che nella band avevano trovato sempre maggiori ostacoli o critiche.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.