1 Agosto

AGOSTO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
1 agosto nel rock: MTV, George Harrison, Pearl Jam, Tommy Bolin, Joe Elliott, Coolio

1 agosto nel rock: MTV, George Harrison, Pearl Jam, Tommy Bolin, Joe Elliott, Coolio

1 agosto 1951 
Nasceva Tommy Bolin, chitarrista americano noto per essere stato legato a gruppi hard rock come Zephyr (dal 1969 al 1971), James Gang (dal 1973 al 1974), e Deep Purple (dal 1975 al 1976).
Inoltre ha rilasciato alcuni album solisti in veste di chitarrista e cantante, (col fratello Johnny Bolin alla batteria), e per essere stato chitarrista solista per artisti come Billy CobhamAlphonse Mouzon dei Weather Report e sul primo album omonimo dei canadesi Moxy. Sfoggia le sue capacità tecniche anche in ambito jazz e rock blues.

1 agosto 1959 
Nasceva Joseph “Joe” Thomas Elliott, cantante britannico, frontman dei Def LeppardElliott incontrò Pete Willis nel 1977. Willis, all’epoca suonava negli Atomic Mass, ed Elliot suonò a delle audizioni, prima come chitarrista e poi come cantante. La band rimase colpita dalla sua performance e lo arruolò. Elliott suggerì di cambiare nome in Deaf Leopard, che poi venne cambiato in Def Leppard, poiché all’epoca, le punk rock band col nome di un animale erano molto popolari in Inghilterra e Def Leppard non voleva sembrare il nome di una punk band. Elliott presto si integrò nella band contribuendo anche nel songwriting.

1 agosto 19563
Nasce a Compton, California, USA, Artis Leon Ivey jr. in arte Coolio, rapper, attore e chef. Grazie ad una collaborazione con il cantante gospel L.V. per un brano ispirato a Pastime Paradise di Stevie Wonder, nasce il brano Gangsta's Paradise, polemica sociale contro il ghetto e contro la vita di strada che rientrò nella colonna sonora del film Pensieri pericolosi con Michelle Pfeiffer. Il brano vince nel 1996 il Grammy Award come Best Rap Solo Performance e viene considerato uno dei brani migliori del 1995. Il singolo viene inserito in Gangsta Paradise, LP che viene pubblicato alla fine dell'anno, diventando doppio disco di platino negli Stati Uniti. L'album vende più di 2 milioni di copie.

1 agosto 1971 
Si tengono al Madison Square Garden di New York, sotto l'egida di George Harrison, due concerti - uno pomeridiano e uno serale - il cui ricavato è destinato alla popolazione del Bangladesh.
Vi partecipano molti artisti tra cui Bob Dylan, Eric Clapton, Ringo Starr, Billy Preston, Leon Russell e Ravi Shankar. E' la prima volta che il mondo del rock si spende per una buona causa.

1 agosto 1981 
MTV va in onda, portando video musicali alle masse - almeno quelli via cavo.  Inaugura ufficialmente le sue trasmissioni a mezzanotte e un minuto, mandando in onda la clip di 'Video killed the radio star' dei Buggles, diretta da Russell Mulcahy.

1 agosto 1992 
Il video "Jeremy" dei Pearl Jam, che raffigura il suicidio adolescenziale descritto nella canzone, fa il suo debutto su MTV. Vincere il video dell'anno ai VMA.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.