Oggi nel Rock

Accadde oggi

15 Agosto

15 agosto nel rock: Woodstock, Beastles, Led Zeppelin, AC/DC, Jesus Christ Superstar, Nirvana, Verve

15 agosto nel rock: Woodstock, Beastles, Led Zeppelin, AC/DC, Jesus Christ Superstar, Nirvana, Verve

15 agosto 1965 
I Beatles suonano allo Shea Stadium di New York, sede dei Mets, segnando la prima volta che un gruppo rock si esibisce in uno stadio.
Con la Beatlemania in piena forza, le ragazze urlanti soffocano la band in una performance tutt'altro che intima, ma davvero memorabile di fronte a una folla di 56.000 spettatori.

15 agosto 1969 
È il primo giorno del festival di Woodstock nella fattoria di 60 acri di Max Yasgur a Bethel, New York. Il festival originariamente doveva essere a Woodstock, sempre nello stato di New York, quindi hanno mantenuto il nome. Il Day 1 non ha i nomi più grandi, ma le folle enormi rendono chiaro che qualcosa sta accadendo qui. Gli artisti che appariranno oggi includono Richie Havens, Joan Baez, Tim Hardin e Arlo Guthrie.

15 agosto 1973 
Debutta “Jesus Christ Superstar”, un film del 1973 diretto da Norman Jewison, trasposizione sul grande schermo del musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica. L’opera narra dell’ultima settimana della vita di Cristo prima della morte per crocifissione.
Per la loro interpretazione, rispettivamente di Gesù e GiudaTed Neeley e Carl Anderson, sono stati candidati al Golden Globe nel 1974.
Gli ultimi sette giorni della vita di Gesù sono messi in scena, sotto forma di musical, da un gruppo di hippie e narrati dalla prospettiva originale del punto di vista di Giuda.

15 agosto 1979
Esce “In Through the Out Door”, è l’ottavo album della hard rock band inglese Led Zeppelin, registrato fra novembre e dicembre 1978 ai Polar Studios degli ABBA a Stoccolma, in Svezia, e pubblicato nel 1979 per la Swan Song, l’etichetta fondata dagli stessi Led Zeppelin.
L’album vide il ritorno in studio della band a tre anni esatti dalle registrazioni del precedente “Presence“: il vuoto discografico era stato colmato solo con l’uscita del doppio live “The Song Remains The Same“. È anche l’ultimo album pubblicato dai Led Zeppelin prima del loro scioglimento, da loro stessi annunciato l’anno seguente, a due mesi dalla morte del batterista John Bonham, avvenuta il 25 settembre 1980.

15 agosto 1983
Esce  “Flick of the Switch”,  il nono album in studio del gruppo australiano AC/DC, pubblicato dall’Atlantic Records. Nonostante i grandi successi ottenuti gli anni precedenti, Angus e Malcolm Young decisero di dare una sferzata alla situazione che si era creata; licenziarono praticamente quasi tutto lo staff, il manager e il produttore Robert John “Mutt” Lange a cui era imputato il cambio del sound ed un leggero ammorbidimento del suono. 

15 agosto 1990
I Verve si esibiscono in pubblico per la prima volta, suonando al pub Honeysuckle di Poolstock, vicino alla loro città natale di Wigan, in Inghilterra.

15 agosto 1991
I Nirvana tengono un concerto al Roxy Theatre di Los Angeles, dove invitano i fan a partecipare alle riprese del loro primo video, "Smells Like Teen Spirit". Centinaia di fan si presentano alle riprese, che si svolgono due giorni dopo.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.