Oggi nel Rock

Accadde oggi

23 Luglio

23 luglio nel rock: Amy Winehouse, Slash, Edoardo Bennato, My Chemical Romance, Steve Jocz

23 luglio nel rock: Amy Winehouse, Slash, Edoardo Bennato, My Chemical Romance, Steve Jocz

23 luglio 1946  
Nasce Edoardo Bennato, chitarrista, armonicista e cantante. È ritenuto uno dei più grandi rocker italiani.
Primo cantante italiano a riempire lo stadio milanese di San Siro con più di sessantamila persone, il 19 luglio 1980 e il primo cantante italiano ad esibirsi, nel 1976, al Montreux Jazz FestivalTra gli altri primati, Edoardo Bennato ha anche quello di essere stato il primo artista ad aver pubblicato due album a distanza di soli 15 giorni, nel marzo 1980, Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette (dodici anni dopo Bruce Springsteen effettuerà la stessa operazione con i due album Human Touch e Lucky Town), e quello di essere stato, nel 1974, il primo cantante italiano ad essere etichettato dai giornalisti punk.
Cominciò a proporsi come uomo orchestra suonando contemporaneamente, oltre alla chitarra e all'armonica, anche dei tamburelli, il kazoo e altre percussioni. L'influenza di grandi del rock (Dylan su tutti) e della musica pop caratterizzò subito il suo personaggio e la sua musica, nella quale però non potevano mancare influenze mediterranee e partenopee. Tra gli altri autori che ne hanno ispirato l'opera vanno citati anche Chuck Berry, Elvis Presley, Jimmy "Hammond" Smith, Paul Anka e Neil Sedaka. I suoi testi — specie quelli degli anni settanta — sono spesso ironici e dissacranti e rivolti in modo graffiante contro il potere, a qualsiasi livello e in qualsiasi forma si manifesti.

23 luglio 1965
Buon compleanno Slash, nome d’arte di Saul Hudson, chitarrista, compositore, produttore discografico e regista anglo-statunitense, membro dei Guns N’ Roses e autore di riff di brani di successo quali “November Rain“, “Paradise City“, “Sweet Child O’ Mine“, “Welcome to the Jungle“, “You Could Be Mine“.
Il soprannome Slash gli fu affibbiato da Seymour Cassel, padre di un suo amico d’infanzia. Si trova in 65ª posizione nella classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.

23 luglio 1981 
Nasce ad Ajax, Ontario, Canada, Steve Jocz, batterista dei Sum 41. Tra le varie ha diretto i video musicali per "Underclass Hero" della band, "With Me" e "Screaming Bloody Murder".

23 luglio 2002 
I rocker alternativi My Chemical Romance del New Jersey pubblicano il loro album di debutto a tema vampiro, I Brought You My Bullets, You Brought Me Your Love. Rilasciato attraverso l'etichetta punk indipendente Eyeball Records, è stato prodotto dal frontman Geoff Rickly.

23 luglio 2011 
Amy Winehouse  viene trovata morta nella sua casa di Camden (Londra). Ha esordito nel mondo della musica pubblicando, nel 2003, per l'etichetta discografica Island, l'album Frank, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. Il vero successo arriva nel 2007 con l'uscita del secondo album Back to Black che, trainato da singoli come RehabLove Is a Losing Game e l'omonima traccia Back to Black, ha scalato le classifiche mondiali ottenendo un successo che l'ha portata alla vittoria di cinque Grammy Awards.
Successivamente, l'artista ha fatto spesso parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disordini alimentari che l'hanno portata a ritardare la realizzazione del suo terzo album fino alla morte, avvenuta nella sua casa, a Londra.
Assieme a Duffy e Adele, era considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco, della quale è ritenuta la precorritrice

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.