5 dicembre nel rock: Johnny Rzeznik, Bob Marley, John Lennon, Soundgarden, Blues Brothers
5 dicembre 1965
Johnny Rzeznik nasce a Buffalo, New York, è un chitarrista e cantante statunitense, meglio conosciuto per essere il frontman dei The Goo Goo Dolls.
5 dicembre 1976
Due giorni dopo essere stato colpito in un tentativo di omicidio, Bob Marley si esibisce all'evento concerto Smile Jamaica, che ha organizzato nel tentativo di promuovere la pace nel paese. Il concerto diventa un evento politico dopo la sparatoria, che è stata effettuata da un partito politico che ha visto Marley come una minaccia. Circa 80.000 giamaicani partecipano al concerto, dove Marley sale sul palco per 90 minuti.
5 dicembre 1980
Parlando con Jonathan Cott della rivista Rolling Stone, John Lennon rilascia la sua ultima intervista stampata, verrà ucciso tre giorni dopo.
5 dicembre 1980
Esce Made in America il terzo album dei Blues Brothers, il secondo dal vivo. Venne pubblicato nel dicembre del 1980 sull'onda del successo del film The Blues Brothers. Commercialmente e criticamente non resse il confronto con i due dischi precedenti: Briefcase Full of Blues del 1978 e The Blues Brothers: Original Soundtrack Recording, pubblicato anch'esso nel 1980. Made in America raggiunse al massimo la posizione 49 della classifica di Billboard e il singolo Who's Makin' Love riuscì a malapena ad entrare nella Top 40, toccando la trentanovesima piazza. Fu l'ultimo album con "Joliet" Jake Blues (John Belushi) come voce principale. Belushi morì infatti due anni dopo per overdose.
5 dicembre 1991
A Worcester, nel Massachusetts, i Soundgarden iniziano ad aprire una serie di concerti in Nord America per i Guns N 'Roses, che stanno supportando i loro album Use Your Illusion. Il tour include anche uno stand di tre notti al Madison Square Garden, l'unica volta in cui Soundgarden suoneranno in questa location.
Lascia un commento