9 Ottobre

OTTOBRE
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
9 ottobre nel rock: John Lennon, U2, The Strokes, Placebo, Bruce Springsteen, Strawberry Fields

9 ottobre nel rock: John Lennon, U2, The Strokes, Placebo, Bruce Springsteen, Strawberry Fields

9 ottobre 1940
Buon compleanno allo scomparso frontman de The Beatles, John Winston Lennon.
È al 5º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone.

9 ottobre 1985
In quello che sarebbe stato il 45esimo compleanno di John Lennon, una sezione di Central Park a New York City viene battezzata "Strawberry Fields" in sua memoria.
La vedova di Lennon, Yoko Ono, finanzia il progetto con una donazione di $ 500.000.

9 ottobre 1987
Bruce Springsteen pubblica il suo album Tunnel Of Love. Si è sposato per la prima volta due anni prima, ma nelle canzoni ci sono pochi segni di felicità domestica. Il tema ricorrente di questo album è infatti il fallimento e le difficoltà di coppia nella vita quotidiana e nel matrimonio: probabilmente i testi sono stati ispirati dalle prime crisi del matrimonio di Springsteen con la prima moglie, Julianne Phillips. Questo disco, molto più ricercato e con alcune sonorità elettriche meno rock ereditate della musica degli anni ottanta, fu considerato diverso dai precedenti e si rivelò meno apprezzato sulla base alle vendite mondiali.

9 ottobre 2000
Esce i singolo Beautiful Day del gruppo musicale irlandese U2, il primo estratto dal decimo album in studio All That You Can't Leave Behind.
È stato un notevole successo commerciale, che ha aiutato anche l'album ad ottenere diversi dischi di platino, ed è ad oggi uno dei brani di maggior successo degli U2

9 ottobre 2000
Esce anche l'album Black Market Music, il terzo album in studio del gruppo musicale britannico Placebo. Ci sono voluti nove mesi per registrare l'album, dalla fine del 1999 alla metà del 2000; il tempo più lungo che la band abbia mai trascorso a registrare un album fino ad oggi. 
Dall'album sono stati pubblicati quattro singoli: "Taste in Men", "Slave to the Wage", "Special K" e "Black-Eyed". L'album ha ricevuto una reazione generalmente favorevole da parte della critica musicale.

9 ottobre 2001
Esce in USA Is This Itl'album d'esordio del gruppo statunitense The Strokes. La pubblicazione negli USA, prevista per l'11 settembre 2001, fu posticipata al 9 ottobre dello stesso anno in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001.
La canzone New York City Cops, presente nell'edizione europea, fu sostituita nella versione statunitense da When It Started. Questa sostituzione avvenne per la frase del ritornello di New York City Cops potenzialmente offensiva nei confronti dei poliziotti di New York«New York City cops. They ain't too smart» (in italiano: "Poliziotti di New York. Non sono troppo svegli"). 

9 ottobre 2001
Il frontman degli U2 Bono, il cantante dei R.E.M. Michael Stipe e l'esperto di elettronica Moby fanno apparizioni senza preavviso a New York al secondo di due concerti di beneficenza antiviolenza organizzati dai Beastie Boys.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.