27 Agosto

AGOSTO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
27 agosto nel rock: Glen Matlock, Pearl Jam, Brian Samuel Epstein, Alex Lifeson, Izzy Stradlin, Mary Poppins, B-52

27 agosto nel rock: Glen Matlock, Pearl Jam, Brian Samuel Epstein, Alex Lifeson, Izzy Stradlin, Mary Poppins, B-52

27 agosto 1953 
Nasceva Alex Lifeson, nome d’arte di Alexander Zivojinovich, chitarrista dei Rush.
Figlio di immigrati serbi, Lifeson è cresciuto a Toronto. Un suo album solista, intitolato “Victor“, è stato pubblicato nel 1996. Lifeson ha anche prodotto album per altri artisti.
Il suo assolo nel brano “Working Man” è stato eletto il 94° miglior assolo di sempre da Guitar World.

27 agosto 1956
Nasce oggi Glen Matlock, bassista inglese, membro originale dello storico gruppo punk Sex Pistols
Matlock, che aveva studiato alla scuola d’arte, si unì a Steve Jones e Paul Cook già nel 1972, quando il gruppo si chiamava ancora The Strand. Rimase nella band fino al 1977, pochi mesi prima della pubblicazione di “Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols“, e tornò in studio con la band per registrarne le tracce, sebbene Sid Vicious lo avesse già sostituito al basso.
(foto: www.popexpresso.com)

27 Agosto 1964
La Disney rilascia Mary Poppins, un musical degli Sherman Brothers con Julie Andrews e Dick Van Dyke. È il primo ruolo cinematografico per Andrews, che era già una star di Broadway. La sua interpretazione del personaggio del titolo le è valsa l'Academy Award per la migliore attrice.

27 Agosto 1967
Si ricorda la morte di Brian Samuel Epstein, imprenditore britannico e noto soprattutto per essere stato il manager dei Beatles.
Il suo ruolo nei loro successi iniziali fu determinante e l’intuito imprenditoriale lo portò a una fama senza precedenti per un agente.
Epstein si propose per la gestione del gruppo in un periodo nel quale i Beatles non erano altro che uno dei duecento gruppi beat di Liverpool e stavano già lottando da tempo per ottenere il successo. Benché non avesse avuto altre esperienze come agente, Epstein rivelò un’innata abilità nel presentare e promuovere il quartetto. Morì prematuramente a causa di un’overdose di anticonvulsanti e alcool.

27 agosto 1980
Esce Wild Planet è il secondo album in studio dei B-52. Come per il loro primo album, i B-52 si sono recati ai Compass Point Studios alle Bahamas per registrare Wild Planet. Molte delle canzoni dell'album erano state inediti dei concerti dal 1978.
La band deliberatamente non le ha registrate per il loro primo album perché avevano troppe tracce e volevano un secondo album forte, sapendo che eseguire le tracce dal vivo avrebbe fatto impazzire i fan. 
Il regista Gus Van Sant ringrazia la band nei titoli di coda del film del 1991 My Own Private Idaho per l'uso del titolo della canzone "Private Idaho". La canzone in sé non viene citata in nessuna parte del film.

27 Agosto 1989
Izzy Stradlin dei Guns N 'Roses viene arrestato all'aeroporto di Phoenix dopo aver urinato sul pavimento dell'aereo, apparentemente sconvolto per aver dovuto aspettare per usare il bagno. Il suo addetto stampa spiega che era il "modo di esprimersi di Izzy".

27 Agosto 1991
Esce “Ten”, il primo album in studio del gruppo statunitense Pearl Jam, pubblicato negli Stati Uniti dalla Epic Records.
La rivista Rolling Stone ha inserito “Ten” al 209º posto della sua lista dei 500 migliori album.
Nel febbraio 2013 l’album ha superato quota 10 milioni di copie vendute negli Stati Uniti d’America, ottenendo la certificazione Diamond dalla RIAA. Il nome dell’album deve le proprie origini dal numero di maglia del giocatore di basket Mookie Blaylock, dal quale il gruppo aveva inizialmente preso il nome.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.