16 Agosto

AGOSTO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
16 agosto nel rock: Elvis Presley, Aretha Franklin, Madonna, Woodstock, Rick Allen

16 agosto nel rock: Elvis Presley, Aretha Franklin, Madonna, Woodstock, Rick Allen

16 agosto 1958 
Buon compleanno Madonna, nome completo Madonna Louise Veronica Ciccone, cantautrice, attrice, produttrice discografica e cinematografica statunitense, molto celebre in tutto il mondo sin dai primi anni ottanta.
Diva capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica con i suoi comportamenti trasgressivi e i suoi videoclip iconici, Madonna si è guadagnata il soprannome di “Regina del Pop”.

16 agosto 1969
È il secondo giorno di Woodstock, con le esibizioni di Grateful Dead, Creedence Clearwater Revival, Janis Joplin e Santana. Un momento memorabile arriva durante il set degli Who, quando l'attivista Abbie Hoffman interrompe il set e afferra il microfono. Dopo aver detto alcune parole sul collega attivista John Sinclair, Pete Townshend lo colpisce con la sua chitarra.

16 agosto 1977
Ci lasciava Elvis Aaron Presley, cantante, attore e chitarrista statunitense. È stato uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da meritarsi l’appellativo de “il Re del Rock and Roll” o più semplicemente “The King”. La sua presenza scenica, unita alla particolare mimica con la quale accompagnava le sue esibizioni canore, ha esercitato una notevole influenza sulla cultura statunitense e mondiale. Gli atteggiamenti, i manierismi ed i caratteristici movimenti oscillatori e rotatori del bacino, nei quali il cantante si produceva sui palcoscenici durante lo svolgimento delle sue esibizioni, oltre che destare scandalo tra i benpensanti dell’epoca, (poiché ai loro occhi essi richiamavano le movenze tipiche dell’amplesso), gli procurarono l’altro particolare appellativo, ossia “Elvis The Pelvis”, anche se egli stesso non amava molto questo soprannome, come più volte ammise durante le rare interviste che concesse durante i primi anni della sua carriera artistica.

16 agosto 1986
In un fradicio festival Monsters Of Rock a Castle Donington, in Inghilterra, il batterista dei Def Leppard Rick Allen riceve un'enorme ovazione quando sale sul palco con la band. Venti mesi prima, il braccio sinistro di Allen era stato reciso in un incidente d'auto, e dopo una lunga riabilitazione e alcuni concerti di riscaldamento, fa un trionfante ritorno al festival, suonando a piedi nudi dietro una batteria modificata con pedali elettronici. Anche Scorpions e Motörhead sono in cartellone, con Ozzy Osbourne.

16 agosto 2018
Aretha Franklin ci lasciava, muore dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas all'età di 76 anni.
Non la chiamavano la Regina del Soul per niente. La morte di Franklin segna anche la fine di una carriera che ha attraversato più di sei decenni con un catalogo di 112 singoli in classifica, tra cui 77 su Hot 100 e 20 successi R&B al numero 1, insieme a 18 Grammy Awards al suo attivo.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.