10 Agosto

AGOSTO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
10 agosto nel rock: Leo Fender, Ronnie Spector, Isaac Hayes

10 agosto nel rock: Leo Fender, Ronnie Spector, Isaac Hayes

10 agosto 1909
Nasce il celebre liutaio americano Leo Fender, nome completo Clarence Leonidas Fender. Insieme a Gomez e Tavarez è stato il fondatore della Fender Musical Instruments Corporation.
Fin da giovanissimo ha manifestato un vivo interesse per l’elettronica. Costruiva e riparava apparecchiature radio durante gli studi alle scuole superiori. Ottenuto il diploma, nel 1928, completò con successo gli studi in Economia al Fullerton Junior College.
Nel 1950 Fender e Fullerton inventarono la Esquire e la Broadcaster, prima chitarra elettrica di serie prodotta dalla Fender Electric Instrument Manufacturing Company. A causa di una disputa per conflitto del nome già adottato da un altro costruttore di strumenti musicali, la serie di batterie Gretsch Broadkaster, la chitarra Broadcaster fu rapidamente ribattezzata Telecaster, (così chiamata in omaggio alla nascente televisione) forse una delle chitarre elettriche più longeve della storia.

10 agosto 1943
Nasce a New York Ronnie Spector, all’anagrafe Veronica Yvette Bennette, cantante statunitense, frontwoman del gruppo femminile The Ronettes. È stata moglie di Phil Spector ed è conosciuta come "l'originale cattiva ragazza del rock and roll".

10 agosto 2008
Il cantante soul Isaac Hayes ci lasciava per sempre. Il 10 agosto 2008 è stato trovato privo di sensi dalla moglie, nella sua casa nei pressi di Memphis, Tennessee, vicino ad un tapis roulant ancora funzionante. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dei paramedici che lo hanno trasportato al Baptist Memorial Hospital dove è stato dichiarato morto alle 2:08. Avrebbe compiuto 66 anni dieci giorni più tardi.
Il suo nome è legato soprattutto al tema di Shaft (Theme From Shaft), brano che ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 per due settimane e che lo ha reso universalmente celebre e per il quale ha vinto l'Oscar nel 1972 per la miglior canzone originale.
È stato uno degli artisti più importanti dell'etichetta discografica di musica soul Stax Records che negli anni sessanta e settanta era la principale antagonista della Motown nel campo della black music.

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.