30 Agosto

AGOSTO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
30 agosto nel rock: Nirvana, The Clash, Sterling Morrison, L7, Black Sabbath, Micky Moody, John Phillips, Bob Dylan

30 agosto nel rock: Nirvana, The Clash, Sterling Morrison, L7, Black Sabbath, Micky Moody, John Phillips, Bob Dylan

30 agosto 1935
Nasceva John Edmund Andrew Phillips, conosciuto anche come Papa John, cantautore folk rock statunitense, membro fondatore dei The Mamas & the Papas.
Fu marito di Michelle Phillips, anch'essa componente dei The Mamas & the Papas.

30 agosto 1950
Nasce Micky Moody, chitarrista inglese. È noto specialmente per il suo lavoro nei Whitesnake e le sue lunghe collaborazioni con David Coverdale e Bernie Marsden.

30 agosto 1965
Esce Highway 61 Revisited di Bob Dylan. Cuore della cosiddetta "trilogia elettrica" (iniziata con Bringing It All Back Home e proseguita con Blonde On Blonde), è universalmente considerato uno dei migliori lavori di Dylan, nonché una fondamentale pietra miliare della musica contemporanea.
La classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone colloca questo album al 4º posto.

30 agosto 1969
La band di Birmingham, Earth, cambia nome quando il cantante Ozzy Osbourne annuncia sul palco che il nuovo nome della band è Black Sabbath. La band aveva suonato "N.I.B.", "The Wizard", "Black Sabbath" e "Warning".

30 agosto 1976
Le rivolte di Notting Hill si svolgono mentre i giovani neri si scontrano con la polizia al carnevale di Notting Hill in Inghilterra. I membri dei The Clash sono presenti e l'evento li ispira a scrivere "White Riot" come un appello per i bianchi a protestare con lo stesso furore.
Una foto della scena viene utilizzata sulla quarta di copertina del loro album di debutto.

30 agosto 1992
I Nirvana sono gli headliner del Reading Festival in Inghilterra. Nonostante i loro problemi fuori dal palco, offrono una delle loro esibizioni più memorabili, che inizia con Cobian che viene spinto sul palco su una sedia a rotelle indossando un camice da ospedale, si solleva vicino al microfono, canta alcune parole di "The Rose" e si accascia sul palco. La folla è sconcertata, ma quando Cobain si alza, afferra la sua chitarra e si lancia in "Breed", dà il via a un set memorabile che dura 25 canzoni e 90 minuti.
Lo show di Cobain non è il momento più scioccante del festival. Esibendosi all'inizio della giornata, il gruppo punk rock L7 ha alcuni problemi tecnici che innervosiscono la folla. Quando il pubblico lancia oggetti sul palco, la frontwoman Donita Sparks si vendica rimuovendo il suo assorbente interno e gettandolo tra la folla.

30 agosto 1995
Ci lasciava due giorni dopo il suo 53° compleanno Sterling Morrison, nome completo Holmes Sterling Morrison junior, è stato un chitarrista statunitense. È stato membro fisso e tra i fondatori dei Velvet Underground, celebre gruppo che ha rivoluzionato il rock negli anni sessanta in cui suonava chitarra e basso.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.