21 Agosto

AGOSTO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
21 agosto nel rock: Joe Strummer, Serj Tankian, Motörhead, Bono, Alice in Chains, Robert Moog

21 agosto nel rock: Joe Strummer, Serj Tankian, Motörhead, Bono, Alice in Chains, Robert Moog

21 agosto 1952
Buon compleanno a Joe Strummer, pseudonimo di John Graham Mellor, voce e chitarra del gruppo punk rock The Clash.
Fu un cantautore, chitarrista, attore e conduttore radiofonico britannico con altre esperienze musicali che includono gli 101'ers, i Pogues e i Mescaleros, con cui lavorò fino all'improvvisa morte per infarto nel 2002.
In seguito amici e parenti fondarono la "The Joe Strummer Foundation", per promuovere la nuova musica e mantenere intatta la memoria ed il pensiero di Strummer.

Scrivo canzoni di protesta, quindi sono un cantante folk. Un cantante folk con chitarra elettrica.
– Joe Strummer

21 agosto 1967
Buon compleanno a Serj Tankian, cantautore, polistrumentista, produttore discografico e pittore statunitense, cofondatore e frontman del gruppo musicale statunitense System of a Down.
Tankian è considerato uno dei cantanti metal più dotati di sempre, capace di passare facilmente da un falsetto a un growl o a un cantato più pulito e melodico. Inoltre venne classificato alla posizione 26 della classifica stilata dalla rivista Hit Parader relativa ai migliori 100 cantanti metal di tutti i tempi.

21 agosto 1977
Esce “Motörhead”, il primo album ufficiale dell’omonima band, pubblicato dalla Chiswick Records. Il 1º aprile dello stesso anno, i Motörhead, dopo alcuni anni infruttuosi, decidono di fare il loro ultimo concerto al London Marquee Club di Londra.

21 agosto 1982
Bono degli U2 sposa la sua fidanzata del liceo Alison Stewart alla Guinness Church of Ireland. La coppia avrà quattro figli.

21 agosto 1990
Gli Alice in Chains pubblicano il loro album di debutto, Facelift, uno dei primi album grunge a guadagnare popolarità.

21 agosto 1993
Grazie al successo della commedia romantica Sleepless In Seattle,  per una settimana, i classici presenti nella colonna sonora superano il rap e fanno cadere Black Sunday dei Cypress Hill dalla vetta della Billboard 200.

21 agosto 2005
Ci lasciava Robert Albert Moog, ingegnere, inventore e imprenditore statunitense, fondatore dell’omonima azienda produttrice di sintetizzatori elettronici a tastiera, strumento del quale fu tra i pionieri. Nato a New York in una famiglia di origine tedesca (da cui la pronuncia /ˈmoʊɡ/ del suo cognome), si laureò in ingegneria elettronica alla Columbia University.
Fu l’inventore di uno dei primi sintetizzatori musicali a tastiera nel 1963, utilizzando le sonorità del Theremin. Esattamente dieci anni prima aveva visto in funzione un sequencer elettromeccanico, il Wall of Sound, costruito da Raymond Scott, probabilmente il primo compositore-inventore di strumenti e musica elettronica (suono e ritmo entrambi artificiali). I contatti con Scott, di ventisei anni più anziano, furono professionalmente importanti per Moog, come lui stesso riporta nelle sue memorie, citate sul sito ufficiale di Scott. A partire dalla fine degli anni sessanta i sintetizzatori di Moog divennero i più apprezzati e il nome stesso Moog si tramutò in sinonimo di sintetizzatore. 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.