6 Febbraio

FEBBRAIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29
6 febbraio nel rock: Bob Marley, Axl Rose, Beach Boys, Gary Moore

6 febbraio nel rock: Bob Marley, Axl Rose, Beach Boys, Gary Moore

6 febbraio 1945  
Nasceva Robert Nesta Marley, detto Bob, cantautore, chitarrista e attivista giamaicano, noto con lo pseudonimo Bob Marley.
E’ generalmente identificato con il genere musicale reggae, che peraltro lo rese popolare fuori dalla Giamaica, anzi, è più esatto affermare che grazie a Bob Marley questo genere (il reggae) fu apprezzato in tutto il mondo. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaican Order of Merit. In molte delle sue canzoni Marley denuncia l’emarginazione dei poveri da parte del potere.
La sua attività ha inizio nel 1961 con il suo primo singolo “Judge Not” prodotto per l’etichetta Beverley’s del produttore Leslie Kong, ma questa canzone, anche se molto innovativa, non ebbe grande successo e quindi nel 1964 Bob decise di formare la band The Wailers. Dopo il loro scioglimento, nel 1974, riforma la band reclutando nuovi elementi, ma continua a suonare e a pubblicare dischi con il nome Bob Marley and The Wailers.

6 febbraio 1962 
Nasce W. Axl Rose, nome di battesimo William Bruce Rose, Jr. Cantante famoso per essere il leader della band dei Guns N’ Roses, della quale è l’unico elemento rimasto della line-up originaria. Ha ottenuto il maggiore successo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, per poi scomparire dalla scena fino al 2001, quando con una nuova formazione dei Guns N’ Roses ha iniziato, a partire dal Rock in Rio 3, un nuovo periodo di concerti.
Prima di fondare i Guns N’ RosesAxl, assieme a Tracii Guns, fondò nel 1983 gli L.A. Guns. Successivamente lasciò il gruppo per entrare negli Hollywood Rose. Tempo dopo gli Hollywood Rose si fusero con gli L.A. Guns (che poi si riformeranno), dando quindi il nome Guns N’ Roses, che comprendeva alcuni membri di entrambe le band. Rientra nei Guns N’ Roses nel 2016, per il Coachella Festival insieme a Slash.

6 febbraio 1998
Muore Carl Wilson, co-fondatore e chitarrista dei Beach Boys, fratello minore di Brian e Dennis. Era nato a Hawthorne, California, USA, il 21 dicembre 1946.

6 febbraio 2011 
Muore Robert William "Gary" Moore, chitarrista dei Thin Lizzy e degli Skid Row. Era nato a Belfast, Irlanda del Nord, il 4 aprile 1952.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.