22 Febbraio

FEBBRAIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29
22 febbraio nel rock: Andy Warhol, James Blunt, Radiohead - Pablo Honey, Eagles - Hotel California, Daft Punk

22 febbraio nel rock: Andy Warhol, James Blunt, Radiohead - Pablo Honey, Eagles - Hotel California, Daft Punk

22 febbraio 1974 
Nasce a Tidworth, UK, James Hillier Blount, in arte James Blunt, cantautore. Il suo stile unisce musica pop, folk e rock melodico.
Nella sua carriera ha venduto 20 milioni di album e 23 milioni di singoli nel mondo.

22 febbraio 1977
Esce Hotel California, singolo estratto dall'omonimo album degli Eagles. Scritta da Don Felder, Don Henley e Glenn Frey, è una delle canzoni più famose dell'era degli album rock. 
Hotel California vinse il Grammy Award per il singolo dell'anno nel 1978. La canzone è ben piazzata in molte classifiche di musica rock. La rivista Rolling Stone, per esempio, l'ha posizionata al 49º posto nella sua classifica delle 500 migliori canzoni. È anche una delle "500 canzoni della Rock and Roll Hall of Fame che hanno forgiato il Rock and Roll" (The Rock and Roll Hall of Fame's 500 Songs that Shaped Rock and Roll). L'assolo di chitarra della canzone è classificato ottavo dalla rivista Top 100 Guitar Solos. Essendo una delle canzoni più conosciute del gruppo, Hotel California è diventata subito il suo cavallo di battaglia. Le esecuzioni del brano dal vivo sono state incise nei loro due album dal vivo Eagles Live del 1980 e in Hell Freezes Over del 1994, nel quale viene eseguita in versione acustica.

22 febbraio 1987
Moriva all’età di 58 anni Andy Warhol.

Un artista dalle mille sfaccettature che ha lasciato una grande impronta nel secolo scorso. Nella sua carriera ha lavorato principalmente sull’immagine cimentandosi come pittore, scultore, fotografo, disegnatore, regista e molto altro ancora. L’esponente della pop art residente a New York ha lasciato il suo profondo segno anche nella storia del rock con almeno due cover entrate nell’immaginario collettivo: la ‘banana’ dell'album Velvet Underground e la zip di Sticky fingers dei Rolling Stone.
Fu il primo produttore dei Velvet Underground.

22 febbraio 1993 
Esce Pablo Honey è il primo album in studio del gruppo britannico Radiohead, pubblicato dalla Parlophone. L'album debuttò alla 25ª posizione della Official Albums Chart, raggiungendo come posizione massima 22ª tre anni dopo la sua pubblicazione.
Il titolo dell'album prende il nome da una cassetta contenente una serie di scherzi telefonici ad opera dei Jerky Boys, una band newyorkese. Uno scherzo iniziava con un membro della band che telefonando ad un certo Pablo si fingeva sua madre. Le prime parole erano dunque "Pablo, Honey..." ("Pablo, Tesoro..."). Thom Yorke pensò che "Pablo, honey" fosse un nome adatto per l'album.

22 febbraio 2021
I Daft Punk non esistono più. Il duo, composto da Thomas Bangalter (casco argento) e Guy-Manuel de Homem-Christo (casco dorato), insieme dal 1993, hanno annunciato oggi la fine della loro collaborazione con un video messo caricato nei loro canali social "Epilogue".  Due scritte: una è “epilogo”, l’altra è la data di oggi, 22 febbraio 2021. 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.