26 Febbraio

FEBBRAIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29
26 febbraio nel rock: Johnny Cash, Fats Domino, Daft Punk, Michael Bolton, Beatles

26 febbraio nel rock: Johnny Cash, Fats Domino, Daft Punk, Michael Bolton, Beatles

26 febbraio 1928 
Nasce a New Orleans, in Louisiana, Fats Domino, all'anagrafe Antoine Domino.
Fast è stato un cantautore e pianista statunitense, pioniere dell'R&B e del rock and roll. Dotato di un caratteristico quanto inimitabile stile vocale, è stato il cantante afro-americano che ha avuto il maggiore successo durante tutti gli anni cinquanta e nei primi anni sessanta. Il fascino del suo pianoforte è dovuto al suo stile vagamente blues ed influenzato dal boogie woogie. Prese il nome Fats dal grande pianoforte Fats Waller.

26 febbraio 1932 
Nasce a Kingsland, Arkansas, USA, John R. Cash, più noto come Johnny Cash, cantautore e chitarrista. Morirà il 12 settembre del 2003.
Fu definito “The Man in Black” per le sua preferenza per gli abiti neri, e da ciò il titolo di un suo album e della sua prima autobiografia. 
Ottiene il primo contratto nel 1955 con la Sun Records di Memphis, per cui incide i primi singoli, tra cui “Cry, Cry, Cry” (sua prima incisione) e “Folsom Prison Blues“. Nel 1957 è il primo solista dell’etichetta Sun a pubblicare un long playing, “Johnny Cash with His Hot and Blue Guitar“. Nel 1960 il passaggio alla Columbia dove incide un album gospel, “Hymns by Johnny Cash“. Il successo ha un impatto devastante sulla sua fragile psiche: la frenetica attività porta Cash a fare uso di stimolanti e anfetamine per reagire allo stress dei tour e di conseguenza a sonniferi per riuscire a dormire.
Negli anni ottanta ha inizio il declino artistico, nonostante lo circondi la stima di colleghi e appassionati: resta comunque in classifica specialmente con “Johnny 99” in cui interpreta canzoni di Bruce Springsteen. Nel settembre 2003 Cash viene ricoverato nel Baptist Hospital di Nashville per complicazioni diabetiche e vi muore il 12 settembre.

26 febbraio 1953
Nasce Michael Bolton, nome d'arte di Michael Bolotin, cantautore statunitense. È interprete anche di brani scritti da altri autori. I suoi successi comprendono 7 album che hanno raggiunto la top ten statunitense e 2 singoli al numero uno delle classifiche, oltre ai premi American Music Awards e Grammy.

26 febbraio 1987 
The Beatles, meglio conosciuto come The White Album, diventa il primo album dei Beatles ad essere pubblicato su CD.

26 febbraio 2001 
Il secondo album dei Daft Punk, Discovery, segna un cambiamento nella loro direzione musicale da discoteca house a elettronica. Prendendo spunto dai colleghi artisti elettronici europei, i Kraftwerk, scelgono di nascondere i loro volti - esibendosi e comparendo in video musicali con caschi robot stilizzati.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.