1 Febbraio

FEBBRAIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29
1 febbraio nel rock: Green Day - Dookie

1 febbraio nel rock: Green Day - Dookie

1 febbraio 1994
Esce Dookie, il terzo album in studio del gruppo punk rock statunitense Green Day. Primo album del gruppo con la collaborazione di Rob Cavallo, Dookie è divenuto un successo commerciale in tutto il mondo, raggiungendo la seconda posizione nella classifica statunitense degli album e ha scalato le classifiche in sette paesi.
L'album ha contribuito a far emergere i Green Day nel mainstream, conferendogli molta popolarità, e insieme a Smash degli Offspring, uscito quello stesso anno, ha rivitalizzato il genere punk rock negli anni novanta.Il disco è stato inserito alla 193ª posizione nella lista dei 500 migliori album di sempre.
Da Dookie sono stati estratti cinque singoli: Longview, Welcome to Paradise, Basket CaseWhen I Come Around e She.
L'album inizialmente non riscosse grande successo; fu solo con la pubblicazione dei singoli Basket Case e When I Come Around, diversi mesi dopo la sua uscita, che divenne un successo planetario. Dal 2008, Dookie è l'album più venduto dei Green Day, con oltre 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Si tratta inoltre dell'unico lavoro del gruppo ad essere stato certificato disco di diamante dalla Recording Industry Association of America. Dookie è stato premiato con il Grammy Award al miglior album di musica alternativa nel 1995.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.