13 Febbraio

FEBBRAIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29
13 febbraio nel rock: Peter Gabriel, Black Sabbath, Beatles - Penny Lane, Dire Straits, Dolly Parton

13 febbraio nel rock: Peter Gabriel, Black Sabbath, Beatles - Penny Lane, Dire Straits, Dolly Parton

13 febbraio 1950 
Compie oggi gli anni Peter Brian Gabriel, il celebre ex cantante della band Genesis.
Dopo aver raggiunto il successo nella progressive rock band inglese, ha intrapreso una carriera solista di successo sperimentando numerosi linguaggi musicali. E’ stato anche impegnato nella promozione della world music, nella ricerca di moderne tecniche di incisione e nello studio di nuovi metodi di distribuzione della musica on line.
È anche noto per il suo costante impegno umanitario.

13 febbraio 1967   
Esce Penny Lane, una canzone dei Beatles, scritta da Paul McCartney ma accreditata alla coppia Lennon/McCartney, che firmavano insieme le loro canzoni. Pubblicata nel 1967 sia come singolo (doppio lato A con Strawberry Fields Forever) che sull'album Magical Mystery Tour, raggiunse il secondo posto nel Regno Unito, il primo negli Stati Uniti. 
La canzone venne registrata durante le session di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band e, siccome era già uscita su singolo, non venne inclusa nel disco, secondo l'usanza del tempo.
Il titolo deriva da una via di Liverpool, un luogo importante dell'infanzia di John Lennon e Paul McCartney. 

13 febbraio 1967 
Esce Hello, I'm Dolly è il primo album in studio e di debutto della cantante statunitense Dolly Parton, pubblicato dall'etichetta discografica Monument Records.

13 febbraio 1970  
Esce “Black Sabbath”,  è il primo album del gruppo hard rock omonimo, pubblicato prima in UK il 13 febbraio 1970, e più tardi negli U.S.A. l’1 giugno dello stesso anno. 
Il suono presente in questo disco è una miscela di psichedelia oscura e heavy metal che avrà una forte influenza nella genesi di numerose band venute dopo. I ritmi lenti e inquietanti e l’atmosfera da film horror saranno elementi che influenzeranno molto altri generi, su tutti il doom metal, e migliaia di band metal dichiareranno di essere state ispirate dai Black Sabbath per la loro musica.
Dall’album vennero estratti due singoli: “Evil Woman” e “Wicked World“.

13 febbraio 1978 
Dire Straits iniziano le registrazioni del loro primo album omonimo. Quasi tutto il materiale è tratto da quanto i Dire Straits avevano fino ad allora proposto nelle loro esibizioni in piccoli locali e club londinesi.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.