15 Febbraio

FEBBRAIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29
15 febbraio nel rock: “groupies”, Deep Purple - Burn, Rush - Fly by Nigh, David Bowie - Rebel Rebel, Soundgarden - Spoonman, Sid Vicious

15 febbraio nel rock: “groupies”, Deep Purple - Burn, Rush - Fly by Nigh, David Bowie - Rebel Rebel, Soundgarden - Spoonman, Sid Vicious

15 febbraio 1969 
La copertina di Rolling Stone presenta un articolo su "groupies" - che introduce un nuovo termine nel popolare lessico.
Man mano che il rock and roll matura, anche la cultura dei fan diventa più raffinata, e un nome è necessario per le donne che vanno in giro alla porta del palco sperando in una intima interazione con la band. Queste ragazze aggiungono colore e intrigano le storie delle rock star, ma sono in genere personaggi minori del giornalismo musicale, spesso ghignati nella stampa. Rolling Stone, nel loro ventisettesimo numero, li rende la copertina e definisce il loro moniker: Groupie.

 

15 febbraio 1974 
Esce Rebel Rebel, brano musicale scritto da David Bowie e pubblicato come 45 giri. Sesta traccia e primo singolo estratto dall'album Diamond Dogs, il brano divenne in breve tempo un inno del movimento glam, nonché un classico del cantante e la sua prima hit dal 1969 senza la chitarra di Mick Ronson.
Rebel Rebel condensa in pochi versi la velocità, il desiderio di ribellione e il bisogno di dare libero sfogo alla propria individualità tipici dei movimenti giovanili e proprio per questo alla sua uscita non dette molte indicazioni sull'oscura e complessa intensità di un album apocalittico come Diamond Dogs che avrebbe visto la luce due mesi dopo.

15 febbraio 1974  
Esce “Burn” è l’ottavo album in studio del gruppo hard rock britannico Deep Purple, pubblicato dalla Purple Records e distribuito dalla EMI. È il primo album in cui compaiono il nuovo cantante David Coverdale ed il nuovo bassista/cantante Glenn Hughes. Si tratta dunque del primo realizzato dalla formazione “Mark III”. Con l’inserimento di Coverdale ed Hughes, il sound hard rock dei Deep Purple diviene più orientato al boogie, incorporando elementi di soul e funk che sarebbero diventati ancora più marcati nell’album successivo, “Stormbringer“. Il vertice dell’album è senza dubbio la title track, “Burn“, con un accattivante riff alla chitarra elettrica, una parte di batteria incalzante e virtuosistica ed un assolo di organo Hammond in stile barocco, di netta ispirazione bachiana. 
La Bonus Track “Coronarias Redig” , non è un inedito, ma è originariamente il Lato B del singolo “Might Just Take Your Life“, praticamente introvabile in Italia se non in qualche juke box dell’epoca. 

15 febbraio 1975 
Esce “Fly by Night” è il secondo album in studio della band canadese Rush, registrato e mixato presso i Toronto Sound Studios in sole due settimane. L’album vede il debutto di Terry Brown come produttore, ruolo che manterrà fino all’uscita di “Signals” nel 1982; è anche il primo album della band a presentare il batterista Neil Peart

15 febbraio 1977 
 Sid Vicious entra nei Sex Pistols. Fino al 1977 la sua carriera musicale si limitò a una serata come batterista dei Siouxsie and The Banshees, ma in quello stesso anno, in corrispondenza dell'uscita di Glen Matlock dai Pistols, Vicious venne fatto entrare nella band dall'amico Lydon. Vicious all'epoca non sapeva suonare il basso, ma Lydon confidava che avrebbe imparato in fretta e contava sul suo aspetto, che ben si adattava ai mass media.

15 febbraio 1994 
Esce Spoonman, brano musicale del gruppo grunge statunitense Soundgarden, incluso nel quarto album della band, Superunknown, uscito nel 1994 su etichetta A&M; pubblicato come primo singolo estratto dal disco, e successivamente inserito nella raccolta A-Sides e nella compilation Telephantasm del 2010.
La canzone è stata premiata per la Miglior interpretazione metal ai Grammy Awards 1995.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.