10 Febbraio

FEBBRAIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29
10 febbraio nel rock: Piero Pelù, Blur, Clifford Lee Burton, Van Halen, Dave Van Ronk, Adam Levine, Ennio Morricone, Bruce Springsteen, Dire Straits

10 febbraio nel rock: Piero Pelù, Blur, Clifford Lee Burton, Van Halen, Dave Van Ronk, Adam Levine, Ennio Morricone, Bruce Springsteen, Dire Straits

10 febbraio 1962
Buon compleanno Piero Pelù, all'anagrafe Pietro Pelù, cantautore e rocker italiano.
È cofondatore del gruppo rock Litfiba. Oltre che per l'attività artistica è conosciuto per l'impegno politico profuso attraverso la musica, i testi delle sue canzoni, i concerti e gli atteggiamenti che mostra in pubblico.
Nato e cresciuto a Firenze. Si avvicina alla musica rock a 8 anni, con l'acquisto della prima chitarra, una Eko Eldorado. Due anni dopo, a Parigi, rimane folgorato in un negozio di musica da Paranoid dei Black Sabbath e, in particolar modo, dalla chitarra di Tony Iommi. Il primo disco che comprò personalmente fu invece Revolver dei Beatles. Nel 1976, assiste al suo primo concerto di musica rock: quello dei New Trolls
L'esordio con i Litfiba vero e proprio avviene il 6 dicembre 1980, alla Rokkoteca Brighton (che è in realtà un'appendice della casa del popolo di Settignano, vicino a Firenze). Diviene l'autore principale dei testi di tutte le canzoni della band e grazie alla sua grande teatralità nello stare sul palco, ne diventa il frontman carismatico.
Negli anni novanta, i Litfiba si propongono prima con un grintoso hard rock, successivamente con un pop-rock elettronico, riscuotendo successo. È il decennio della tetralogia degli elementi: quattro album ispirati, nei testi e nelle sonorità, ai quattro elementi naturali: in ordine cronologico, il fuoco (El diablo), la terra (Terremoto), l'aria (Spirito) e l'acqua (Mondi sommersi). In tutto i Litfiba venderanno quasi due milioni di copie, che si sommano al milione di copie venduto con Infinito, nel 1999.

10 febbraio 1962
Nasceva oggi Clifford Lee Burton, noto per essere stato il bassista dei Metallica dal 1982 fino al 1986.

10 febbraio 1978 
Dire Straits realizzano "Sultans of Swing", scritta dal frontman Mark Knopfler. La demo della canzone è stata registrata ai Pathway Studios, a nord di Londra, nel luglio 1977 e ha rapidamente acquisito un seguito dopo essere stata messa in rotazione su BBC Radio London. La sua popolarità raggiunse presto i dirigenti discografici e ai Dire Straits fu offerto un contratto con la Phonogram Records. La canzone è stata poi ri-registrata il 10 febbraio 1978 ai Basing Street Studios per l'omonimo album di debutto della band.

10 febbraio 1978 
Esce “Van Halen” è il primo album dei Van Halen pubblicato per l’etichetta discografica Warner Bros. Records. Con questo debutto il gruppo salì prepotentemente alla ribalta, soprattutto grazie alla tecnica di Eddie Van Halen, che divenne ben presto uno dei chitarristi più considerati della scena heavy metal.

10 febbraio 1997
Viene pubblicato l'omonimo quinto album dei Blur. Sebbene la band sia acclamata in Europa, il successo americano si è rivelato sfuggente. Il singolo "Song 2" diventa il più grande successo americano della band, raggiungendo il numero 55 nella Hot 100.

10 febbraio 2002
Muore David Kenneth Ritz "Dave" Van Ronk, cantante folk. Era nato a Brooklyn, New York, USA, il 30 giugno del 1936. 
Chitarrista, arrangiatore (suo il moderno arrangiamento del traditional The House of the Rising Sun) ed intimo amico di Bob Dylan, è stato una figura di rilievo nel panorama della musica folk, che negli anni sessanta gravitava attorno al Greenwich Village di New York City. Era soprannominato il Sindaco di MacDougal Street.
Nel suo repertorio figuravano anche brani strumentali di ragtime. È stato artista di spicco del Newport Folk Festival e nel 1985 gli è stato conferito il Premio Tenco alla carriera.

10 febbraio 2008
Il famoso compositore di spaghetti western Ennio Morricone e Bruce Springsteen vincono il Grammy Award come miglior Best Rock Instrumental. Springsteen ha fatto una cover del classico di Morricone Once Upon a Time in the West.

10 febbraio 2017
Il cantante dei Maroon 5 Adam Levine ottiene una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.