Frittata vegana agli asparagi
Una ricetta perfetta per tutti: vegana e super gustosa. Una frittata al forno, buona e salutare a base di ingredienti vegetali.
Le uova vengono infatti sostituite dalla di farina di ceci ma il vero protagonista sono indubbiamente gli asparagi di Badoere IGP.
Potete preparare questo piatto in ogni momento della giornata, perchè si presta ad essere un piatto unico completo ma anche uno spuntino salato di metà mattinata o pomeriggio; è molto semplice e veloce e davvero alla portata di tutti.
Vediamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
- 200g farina di ceci
- 600g acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di sale + qb per condire gli asparagi
- 50g olio extra vergine di oliva + qb per saltare gli asparagi
- 200g asparagi
- 1 spicchio di aglio
- 3-4 rondelle di peperoncino fresco
Procedimento
Lavate e mondate gli asparagi, dopodichè sbollentateli in acqua calda per pochi minuti, trasferiteli subito in una bowl contente acqua molto fredda.
In una ciotola capiente versate la farina di ceci, il sale, la curcuma e l'acqua, amalgamate bene il tutto con una frusta, infine aggiungete l'olio e lasciate riposare mentre vi occupate degli asparagi.
Accendete il forno a 220 gradi, modalità statica.
Adesso tagliate a rondelle gli asparagi di circa 1cm, quindi mettete una padella sul fuoco con olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e qualche rondella di chilli. Quando l'olio sarà ben caldo saltate gli asparagi per 3-4 minuti. Poggiateli su carta assorbente e poi inseriteli adesso all'interno dell'impasto preparato in precedenza.
Se non utilizzate uno stampo di silicone oleatene leggermente la superficie, quindi versate il vostro impasto ed infornatelo.
☞Cuocete per 35 minuti circa, se vedete che la superficie è dorata ma l'interno non è cotto abbassate leggermente la temperatura oppene coprite la suprficie del della carta stagnola.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle noci tagliate grossolanamente all'interno dell'impasto.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Unchain my Heart di Joe Cocker.
Lascia un commento