Ricette : Antipasti

Überlin - R.E.M.
Capesante di sedano rapa
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Capesante di sedano rapa

4,3 /5

Quante volte vi è capitato di avere qualche ospite allergico ai molluschi, o semplicemente vegetariano o vegano, e voi avevate pensato di preparare delle capesante arrostite come antipasto?

Abbiamo pensato ad una alternativa vegetale al posto dei dolcissimi e gustosi molluschi: il sedano rapa. In questa ricetta potete creare delle false capesante usando il sedano rapa.

Come fare delle capsesante false? Seguite questa semplice e gustosa ricetta vegana alternativa ai molluschi e fateci sapere! 


💡 Il sedano rapa come il sedano da costa ha grandi proprietà benefiche. Costituto per più dell’80% da acqua è poco calorico e ricco di sali minerali quali calcio, ferro, magnesio, potassio e iodo.
Svolge un’azione rimineralizzante e diuretica, inoltre ha potere disinfettante data dasostanze presenti quali limonene e selinene.
Buona è la quantità di vitamine antiossidanti nel sedano rapa, come le cumarine, sostanze che tonificano il sistema cardiovascolare.

Ingredienti

  • 1 sedano rapa grande
  • 1 barbabietola precotta
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • qb olio di oliva 
  • qb olio extravergine di oliva 
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la ricetta dalla preparazione della crema di sedano rapa. Lavate e sbucciate il sedano rapa. Tagliatelo a fette con uno spessore di 1,5 cm. Con un coppapasta ricavate delle “capasante” dalle fette. La restante parte del sedano rapa inseritela in una casseruola e portate ad ebolizzione dell’acqua salata con un filo di aceto bianco. Cuocete il sedano rapa per circa 10-15 minuti.

2

Inserite il sedano rapa cotto con un filo d’olio, sale, pepe e acqua di cottura in un mixer. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete acqua di cottura o brodo se necessario.

3

Lavate e pulite carota e sedano. Tagliate a brunoise, condite con olio, sale e pepe.

4

Tagliate sottilmente la barbabietola e createvi dei petali circolari con un coppapasta.

5

Sbollentate le capasante di sedano rapa in acqua calda, poi ripassatele in padella antiaderente.
Ora potete impiattare il vostro piatto, con la salsa di sedano rapa, le capasante, i petali di barbabietola e la brunoise.
Aggiustate di olio, sale e pepe.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite aggiungete dei semi di zucca tostati

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Collapse Into Now degli R.E.M.. 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.