Focaccia Pugliese
Una ricetta tradizionale della fantastica regione Puglia, amatissima e conosciutissima in tutta Italia: la focaccia pugliese.
Questa focaccia si contraddistingue per la sua estrema sofficità grazie alla presenza delle patate nell'impasto. Semplice e veloce da realizzare questo lievitato accompagnerà piacevolmente una cena a base di salumi e formaggi o semplicemente sarà uno stuzzichino da servire assieme ai vostri cocktail di benvenuto.
Vi lasciamo qui di seguito la ricetta, fateci sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti
- 200g patate
- 500g semola di grano duro
- 4g lievito di birra secco
- 300g acqua tiepida
- 7g sale
- 50g olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
Per guarnire:
- 7-8 pomodorini
- qb origano
- qb sale grosso
- qb olio extra vergine di oliva
Procedimento
Lavate e mondate le patate. Mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e non appena arriva a bollore lessate le patate. Scolatele, privatele della loro buccia e passatele allo schiacciapatate.
All'interno di un piccolo recipiente versate l'acqua tiepida, sciogliete all'interno il lievito e lasciate riposare qualche secondo. Trasferite le patate all'interno di una bowl molto capiente, aggiungete la semola, il sale, lo zucchero, l'acqua contenente il lievito ed infine l'olio; impastate il tutto molto bene. Coprite con un canovaccio di cotone e posizionatelo all'interno del forno con la luce accesa. Fate lievitare per quattro ore.
Trascorso il tempo necessario di lievitazione, ungete generosamente la teglia da forno, stendetevi l'impasto sopra con le mani molto ben oleate e con i polpastrelli create dei buchi. Lasciate lievitare scoperto all'interno del forno con luce accesa per un'altra ora.
Accendete il forno in modalità statica a 200 gradi, quindi guarnite la superficie con qualche fiocco di sale grosso, pomodorini, origano. Infornate per una quarantina di minuti circa o sino a che la superficie non sarà ben dorata.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei capperi a guranizione sopra la vostra focaccia.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Verità Supposte di Caparezza.
Lascia un commento