Polpette vegetariane con besciamella alla curcuma
Le polpette sono una delle ricette di recupero più antiche al mondo, divenute oggi un famosissimo cibo che si presta a mille interpretazioni e rivisitazioni, dalla cucina gourmet e a quella di strada sono sempre un'arma vincente a tavola.
Le polpette possono essere fatte con carne, ma anche con sole verdure e addirittura vegane, ma non solo, anche la loro cottura può diversificarsi: spaziano infatti dalla versione fritta a quella più salutare in forno, ma anche al vapore o in padella ripassate al pomodoro.
Come fare le polpette vegetariane? Ve lo proponiamo noi con questa ricetta, dove vengono utilizzate solo verdure (meglio se avanzate!), accompagnate da una besciamella aromatizzata alla curcuma. Potete facilmente sostituire la curcuma con aromi e spezie a vostro gradimento!
Ingredienti
Per le polpette:
- 1 cespo di bietole
- 1 cespo di cime di rapa
- 70g parmigiano
- qb sale e pepe
- 2 patate grosse
Per la panatura:
- qb pangrattato
- qb sale e pepe
- qb farina
- 2 uova
- qb olio di semi per friggere
Per la besciamella alla curcuma:
- 50g di burro
- 50g di farina
- 50 g di parmigiano
- 500ml di latte intero
- qb sale e pepe
- 1 pizzico di noce moscata
- 15g di curcuma
Procedimento
Come primissimo passaggio occorre mettere a lessare le patate. Una volta che saranno pronte tagliatele a pezzetti grossolani e lasciate da parte.
Iniziate la preparazione delle polpette Vegetariane con Besciamella alla Curcuma sbollentando la verdura in abbondante acqua calda. Preparate nel frattempo una bowl con del ghiaccio sulla quale adagerete la verdura una volta tolta dal fuoco.
Inserite in un mixer la verdura, il parmigiano, le patate lesse, sale e pepe e frullate il tutto.
Con il composto ottenuto formate delle palline con le mani di 3-4 cm di diametro; adesso andate a formare la panatura: passatele prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato.
E' il momento adesso di fare la besciamella alla curcuma:
-in un pentolino intiepite il latte
-in una pentola invece sciogliete il burro a fuoco lento, aggiungete la farina e mischiate evitando la formazione di grumi sino a che il composto non diverrà dorato, avrete a questo punto ottenuto il roux.
-Aggiungete adesso sale, pepe, noce moscata e curcuma.
-Adesso è il momento di aggiungere il latte tiepido, versatene un poco per stiepidire il roux e successivamente il resto mescolando energicamente con una frusta.
-Fate cuocere sino a che il composto non avrà raggiunto il bollore.
Avrete così ottenuto la vostra beciamella alla curcuma.
Ora non vi resta che portare l'olio a 180° e iniziare a friggerle, saranno pronte quando la superficie esterna della polpetta sarà dorata. Scolatele dall'olio e lasciate qualche secondo su carta paglia o assorbente.
Le polpette ora sono pronte da servire... calde naturalmente!
(Se preferite una versione più leggera potrete cuocerle in forno).
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aromatizzate la farina della panatura con della Curcuma, inoltre quando servite spolverate con sale Maldon.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Mellon Collie and the Infinite dei The Smashing Pumpinks.
Lascia un commento