Ricette : Primi

Fake Plastic Trees - Radiohead
Risotto ai carciofi, con topinambur e prosciutto crudo
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Risotto ai carciofi, con topinambur e prosciutto crudo

4,8 /5

Nei banchini dei mercati troviamo carciofi e topinambur, il weekend è alle porte, quindi avete tutto il tempo di sperimentare la vostra cucina con qualche ricetta diversa dal solito per sorprendere i vostri ospiti. Che ne dite, ci proviamo?

Allora amici food rockers continua il nostro rock-gourmet tour, proponendovi un risotto ai carciofi e topinambur con del prosciutto crudo croccante, vi state già leccando i baffi? Fate bene!
Lo sapete che noi amiamo i risotti e ci piace sperimentare con questa tipologia di primo piatto, questa volta abbiamo utilizzato gli ultimi carciofi e topinambur che avevamo in casa e ne abbiamo fatto una crema per il risotto. La ricetta di questo risotto accosta due prodotti stagionali dalle proprietà molto interessanti per fare una preparazione ricercata ma allo stesso tempo sana e leggera, ma soprattutto una ricetta facile da preparare.

Seguite i nostri passaggi e that's rock!

Ingredienti

  • 280g riso Carnaroli
  • 3 carciofi
  • 4 topinambur
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 30g pecorino romano
  • 50g burro
  • qb  sale
  • qb pepe
  • qb olio di semi per friggere (facoltativo)

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del risotto di carciofi e topinambur dalla crema di carciofi e topinambur: Mettete sul fuoco una casseruola con acqua salata, versateci all'interno un goccio di aceto oppure inseriteci direttamente un limone tagliato a metà e portatela a bollore. 
Lavate e mondate i carciofi, puiteli dalle foglie sterne più dure, dalla parte dura del gambo e tagliateli a metà. Levate anche la barba del carciofo con l'aiuto di uno scavino o di uno spelucchino.
Lavate e mondate i topinambur, uno lasciatelo da parte, mentre gli altri sbucciateli e tagliateli a pezzettoni.

2

Nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino di brodo vegetale o acqua calda che vi servirà per bagnare il riso in cottura.

3

Mettete a bollire per almeno 15 minuti i carciofi e il topinambur nella casseruola con acqua acidulata che avete sul fuoco. Scolateli, tenete un po' di acqua di cottura da parte, quindi inseriteli nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullate il tutto aggiungendo un filo d'olio extra vergine di oliva e un goccio di acqua di cottura. Se il composto risultasse troppo compatto aggiungete di nuovo un po' di acqua di cottura.

4

☞ fase facoltativa

Tagliate il restante topinambur finemente, mettete una padella sul fuoco e aggiungete abbondante olio di semi. Quando l'olio sarà caldo friggete le chips di topinambur. Mettetele da parte, vi serviranno per decorazione.

5

Stendete le fette di prosciutto crudo su una teglia rivestita con carta da forno, infornate a 180° per circa 8-10 minuti fino a quando le fette non risulteranno croccanti. Mettete da parte in quanto vi servirà per la decorazione.

6

Dotatevi adesso di una padella dai bordi alti ed iniziate a tostare il riso, anche senza l'aggiunta di grasso, una volta che il riso sarà ben tostato, quindi dopo 5-7 minuti, sfumate con un bicchiere di vino bianco e iniziate a portare a conclusione la cottura del riso aggiungendo via via brodo vegetale o acqua calda.
A 3/4 di cottura del riso aggiungete la crema di carciofi e topinambur. Portate a cottura e iniziate a mantecare con burro, pecorino romano e pepe abbondante.

7

Non vi rimane che impiattare: stendete il riso nei piatti, aggiungete il prosciutto crudo e le chips di topinambur. Una pepata, un filo d'olio e il piatto rock-gourmet è servito!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei germogli freschi a decorare il piatto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album The Bends dei Radiohead. 

Ti potrebbe servire

Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
Riso Carnaroli Acquerello
Disponibile
su amazon
Riso Carnaroli Acquerello
Cucchiaio da Cucina in Legno
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.