Ricette : Contorni

Keep A-Knockin' - Little Richard
Carciofi alla Romana
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~30 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Carciofi alla Romana

5 /5

Un grande ortaggio, bellezza di una regione e tradizione, stiamo parlando del tradizionale piatto dei carciofi alla romana.

Altro simbolo della storia della cucina romana e laziale i carciofi alla romana sono una ricetta semplice ma che porterà in tavola un contorno molto gustoso.

Si preparano con un trito di aglio, prezzemolo e mentuccia e con una cottura dolce e lenta questo eccezionale fiore dell'orto dalla scorza dura si trasforma in un profumato, prelibato e ricco contorno. 

Che voi siate di Roma o no, servire a tavola i carciofi alla romana sarà un successo, sia che li accompagnate con un piatto di carne che di pesce.

Andiamo in cucina e scopriamo assieme come preparare questo iconico piatto che unisce con gusto semplicità e tradizione. 

☞ Rock Tips: La varietà più adatta a questa preparazione è quella dei carciofi mammola o romaneschi dalla forma tondeggiante e privi di spine.

Ingredienti

  • 4 carciofi mammole
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 ciuffo di menta o mentuccia fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone
  • qb sale e pepe
  • qb olio extra vergine di oliva

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dei cariofi alla romana proprio dalla pulizia dei carciofi stessi: in una bacinella inserite acqua fredda e spremete il limone, questo eviterà che i carciofi si anneriscano.

2

Tagliate il gambo, la punta ed eliminate le foglie più esterne, a questo punto noi per comodità lo abbiamo tagliato dividendolo in quattro. Lasciatelo in ammollo in acqua e limone.

3

Adesso proedete facendo un trito fine di menta e aglio, aggiungete sale, pepe e olio. Tritate anche il prezzemelo che però userete solo alla fine.

4

Scolate ben bene i carciofi dall'acqua e massaggiateli con il composto che avete appena ottenuto. Man mano che sono pronti trasferiteli in un tegame. 

5

Versatevi un paio di bicchieri d'acqua e irrorateli con 3-4 cucchiai d'olio. Copriteli e cuocete a fuoco dolce per circa 30 minuti. 

A questo punto risulteranno teneri e potrete servire i vostri carciofi alla romana ancora caldi ai vostri ospiti.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete qualche filetto di acciuga e del pangrattato.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link potete acquistare l'album Rock 'n' Roll di Little Richard 

Ti potrebbe servire

Casseruola Alta Agnelli
Disponibile
su amazon
Casseruola Alta Agnelli
Wüsthof spelucchini
Disponibile
su amazon
Wüsthof spelucchini
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.