Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Contorni

Ode to my Family - The Cranberries
Patate alla Lionese
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Patate alla Lionese

4,7/5

Dalla cucina francese, precisamente della città di Lione, una ricetta rock classic per un contorno perfetto per il pranzo della domenica o per il menu delle feste: le patate lionesi o alla lionese.

Le patate alla lionese sono un contorno nutriente a base di patate e cipolle. La ricetta ha origini francesi e la sua particolarità sta nel doppio metodo di cottura: le patate, dopo essere state sbollentate, vengono arrostite in padella. 

Alcune versioni vedono l’aggiunta di besciamella alla preparazione, altri invece preferiscono semplicemente saltarle in padella, infine la cottura in forno è sicuramente il metodo più semplice per preparare questo piatto. Noi abbiamo usato la padella di ferro: la padella lionese, per una cottura perfetta.

Seguite i nostri passaggi per preparare delle patate alla lionese come tradizione vuole! Servitele ancora calde con secondi piatti di carne e di pesce.

Ingredienti

  • 600g patate
  • 1 cipolla dorata grande
  • 70g burro
  • qb prezzemolo tritato
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione delle patate lionesi o alla lionese, dal mettere sul fuoco una casseruola con acqua e sale e portatela a bollore.
Cuocete quindi la patate. Toglietele ancora quando saranno cotte ma "al dente", quindi abbastanza dure. 

2

Una volta scolate e spelate la patate  (se preferite potete farlo anche prima ma perderete amido in cottura), tagliate le patate a rondelle di circa 0,5cm. 

3

Mettete sul fuoco la padella lionese o anche una padella antiaderente, aggiungete del burro e iniziate ad arrostire le patate. Giratele una sola volta per lato. Aggiungete del burro al bisogno.

4

Togliete le patate e nella stessa padella saltate una julienne di cipolla dorata. Quando la cipolla è pronta aggiungete nuovamente le patate e il prezzemolo. Amalgamate il tutto e servite aggiustando di sale e pepe.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete una spolverata di Paprika a fine cottura.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album No need to Argue dei The Cranberries. 

Ricette correlate

Vellutata di porro e patate
Vellutata di porro e patate
Bavetta di manzo al pepe verde
Bavetta di manzo al pepe verde
Ravioli di ricotta e patate con burro al tarfufo
Ravioli di ricotta e patate con burro al tarfufo
Patate e cozze
Patate e cozze
Ravioli patate, pecorino, menta e pomodoro
Ravioli patate, pecorino, menta e pomodoro
Torta salata patate, formaggio e rosmarino
Torta salata patate, formaggio e rosmarino

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.