Ricette : Piatto unico

Un romantico a Milano - Baustelle
Carciofi Ripieni
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~70 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Carciofi Ripieni

5 /5

Che i carciofi siano un ortaggio davvero versatile e molto utilizzato in cucina ve ne abbiamo già parlato con altre ricette come i carciofi alla giudiaalla romana, ma anche per accompagnare carni come l'agnello o del pesce. Si prestano molto bene anche per la realizzazione di risotti e primi piatti.

In questa ricetta invece andiamo in Toscana e vi proponiamo un piatto rustico ma golosissimo i carciofi ripieni. Può essere un secondo piatto o un antipasto, potrebbe ricordare i classici pomodori o peperoni ripieni. 

Si tratta di farcire i carciofi con un ricco impasto composto da carne trita come la salsiccia, pecorino e qualche erba aromatica per dare profumo, insoma una ricetta facile, a base di ingredienti semplici.

Che dite andiamo in cucina e proviamo un'altra ricetta con il carciofo, indiscusso protagonista delle ricette invernali.

☞ Rock Tips: potete sostiruire la carne con della mollica di pane e altro formaggio oppure inserendo i gambi del carciofo tritati, così da creare una versione vegetariana

 

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • 2 salsicce
  • 1 uovo
  • 100g pecorino grattugiato
  • 4 spicchi d'aglio
  • ciuffo di prezzemolo e erba cipollina
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dei carciofi (mammole) ripieni dal pulire i carciofi, eliminando le foglie più esterne e il gambo, troncando le punte e scavando via la barba centrale. Fatto questo premeteli contro il piano di lavoro per aprirli a fiore il più possibile. 

2

Ora dedicatevi al ripieno dei carciofi: in una ciotola mescolate l'uovo con la salsiccia, il pecorino grattugiato, uno spicchio d'aglio tritato, erbe aromatiche tritate, sale e pepe. A piacere un pizzico di noce moscata (facoltativo).

3

Farcite i carciofi e sistemateli in una casseruola a bordi alti con un abbondante filo d'olio e gli altri spicchi d'aglio in camicia. Quando avranno preso colore, versate un po' d'acqua e copriteli con il coperchio e cuoceteli per circa un'ora. Se necessario aggiungete acqua durante la cottura.
Il vapore emanato li cuocerà meglio fino al cuore.

4

Terminata la cottura, servite i carciofi ben caldi con un trito di prezzemolo e un cucchiaio di fondo di cottura.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete 150g di pancetta salata o affumicata al ripieno
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album La Malavita dei Baustelle.

Ti potrebbe servire

Scavino in Acciaio
Disponibile
su amazon
Scavino in Acciaio
Spatola di silicone, 25 cm
Disponibile
su amazon
Spatola di silicone, 25 cm
Casseruola Alta Agnelli
Disponibile
su amazon
Casseruola Alta Agnelli
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.