Insalata di Radicchio, Robiola, Kiwi e Noci
Amici food rockers perché non regalarsi un'insalata anche d'inverno? Ovviamente come state immaginando l'ingrediente principale è il radicchio.
Lo sappiamo bene, il radicchio non è amato da tutti a causa del suo sapore amaro, ma ben abbinato si può ottenere un piatto ricco di sapori e contrasti che si legano assieme; pensate al binomio radicchio e speck o radicchio e gorgonzola.
Questa volta lo abbiamo abbinato a diversi ingredienti per realizzare un piatto freddo ma dai sapori invernali: un'insalata di radicchio rosso tardivo, radicchio rosa, kiwi, robiola e noci tostate.
Potete usare il formaggio che preferite, oppure nocciole al posto delle noci, l'importante è che mettiate sempre il vostro tocco rock! La realizzazione è semplicissima, seguite i passaggi per regalarvi un antipasto o piatto unico delicato, fresco e sorprendente!
Ingredienti
- 1 radicchio rosso tardivo Treviso
- 1 radicchio rosa di Verona
- 2 kiwi
- 200g robiola
- 30g noci tostate
- 1 limone succo
- qb olio extra vergine d'oliva
- qb sale e pepe
Procedimento
Per preparare questa insalata invernale, per prima cosa lavate e mondate i radicchi e il kiwi. Se non avete le noci tostate, potete metterle una decina di minuti a 180° in forno.
Sfogliate e tagliate entrambi i radicchi a pezzi grandi quanto un boccone (2-3 cm). Poi pelate il kiwi, tagliatelo a metà e ricavatene delle fette.
Preparate una citronette come dressing per l'insalata frustando assieme fino ottenere un'emulsione, il succo di un limone, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.
Condite con la citronette i radicchi, adagiateli nei piatti, inserite alcune fette di kiwi, dei cucchiai di robiola ed infine le noci tostate per la parte croccante.
Servite, magari accompagnato con del pane tostato.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete un cucchiaino i senape nella citronette.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album David Bowie Aka Space Oddity di David Bowie.
Lascia un commento