Insalata di seppie e asparagi verdi
L’insalata di seppie e asparagi è una ricetta facile da preparare per gustare un antipasto con le verdure di stagione, in questo caso gli asparagi.
E’ un piatto primaverile a base di molluschi e perfetto per chi è a dieta visto che oltre a essere delizioso ha pochissime calorie. Le seppie, sono infatti un mollusco dalla carne dolce che ben si presta ad essere accompagnato con verdure fresche e croccanti.
L’insalatina di seppie e asparagi può essere un gustoso antipasto per una cena, oppure un secondo piatto se abbondante ma lo potete anche consumare come piatto unico per i pranzi veloci!
Provate questa appetitosa, nutriente e veloce ricetta, assicura soddisfazione tanto per il palato, quanto per la salute!
💡Gli asparagi sono diuretici e depurativi, preziosi alleati contro la cellulite e la ritenzione idrica. Hanno pochissime calorie e sono ricchi d’acqua, di carboidrati, di fibre, vitamina A e C. Consigliate per chi soffre di diabete.
Ingredienti
- ½ mazzo di asparagi verdi
- 20 seppioline
- 12 pomodorini ciliegino
- qb di misticanza o rucula
- qb prezzemolo fresco
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Procedimento
Iniziamo la preparazione dell'insalata di seppie e asparagi dalla pulizia delle seppie, sempre se non le avete già acquistate pulite. Di seguito lavate e mondate gli asparagi.
Mettete una piccola casseruola con acqua a bollire e sbollentate velocemente per un paio di minuti gli asparagi.
Lavate e tagliate in due o quattro i pomodorini, preparatevi un trito di prezzemolo fresco e lavate l'insalata, sempre se non abbiate comprato quella già pronta.
Preparate una padella grill sul fuoco, condite gli asparagi con olio sale e pepe e grigliateli velocemente. Successivamente condite le seppie con olio e sale e grigliatele a fiamma alta. Attenzione a non stra-cuocerle!
Condite l'insalata e i pomodorini e iniziate ad impiattare. Alternate la base dell'insalata con le seppie, e gli asparagi tagliati a losanga o come preferite. Coprite con una spolverata di prezzemolo e un filo d'olio.
Godetevi questo piatto fresco e gustoso!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della polvere di limone bruciato e liquirizia.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Beggars Banquet di The Rolling Stones.
Lascia un commento