Ricette : Piatto unico

Can't Stand Me Now - The Libertines
Insalata di Polpo e Patate
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~40 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Insalata di Polpo e Patate

5 /5

Una ricetta classica della cucina italiana, estiva, fresca, profumata e decisamente light: Insalata di polpo e patate. Conosciuta e servita ovunque, soprattutto al sud dell'isola, questa ricetta è perfetta come piatto unico da consumarsi in primavera e in estate. 

Noi abbiamo grigliato il polpo al bbq, (ma va benissimo anche una comune bistecchiera), mentre le patate le abbiamo lessate una ventina di minuti, in modo che rimanessero solide per ripassarle in padella e conferirgli la classica crosticina croccante. Noi ci abbiamo abbinato olive nere, fagiolini e pomodorini, ma nulla vieta di aggiungere ingredienti o sostituirli con quelli che più vi piacciono.

Ingredienti

  • 1 polpo
  • 400g patate
  • 100g fagiolini
  • 200g rucola
  • 12 pomodorini 
  • 12 olive nere
  • 1 limone (succo)
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dell'insalata di Polpo e Patate proprio dalla cottura del polpo. Mettete sul fuoco una casseruola alta con acqua fredda, il limone tagliato a metà e l'alloro. Portate a bollore, ora prendete il polpo, passatelo dentro e fuori l'acqua bollente per arricciare i tentacoli e infine immergetelo e cuocetelo per 40 minuti circa. Con una pinza giratelo a metà cottura.

2

Disponete un'altra pentola sul fuoco e portate l'acqua a bollore, lavate bene e mondate sia i fagiolini che le patate. Immergete le patate in acqua al fine di lessarle, quando saranno trascorsi 15 minuti aggiungete anche i fagioli, facendoli cuocere per 5 minuti circa. Togliete entrambi dal fuoco e scolateli.

Immergete i fagiolini in una bowl contenente acqua fredda e raffreddate le patate sotto acqua fredda corrente, eliminate la buccia e tagliatele a tocchetti grossolani. Tagliate a metà i fagiolini. Lasciate entrambi momentaneamente da parte.

3

Nel frattempo lavate la rucola ed i pomodorini, tagliate a metà le olive nere ed i pomodori. Potete già adagiarli nei piatti da portata, così da averli pronti una volta che gli altri ingredienti avranno ultimato la loro cottura.

4

Quando il polpo sarà ben cotto accendete il bbq, oppure una bistecchiera. Tagliate i tentacoli del polo, salateli e oliateli, quindi cuoceteli sul bbq/bistecchiera finché i tentacoli non si arrostiscono per bene. Girateli una sola volta.

5

Adesso ultimate la cottura delle patate in padella: preparate una padella con aglio in camicia e un filo di olio extra vergine di oliva, quando sarà ben caldo saltatele qualche minuto a fiamma viva sino a che sulla superficie non si formerà una crosticina croccante, salatele e pepatele.

6

Fate a pezzetti di 3-4cm il polpo, disponetelo sui piatti, aggiungete i fagiolini e le patate. Condite il tutto con sale, pepe olio extra vergine di oliva e qualche goccia di limone.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete qualche fetta di avocado.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album omonimo dei The Libertines.

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.