Ricette : Secondi

I'm Outta Time - Oasis
Polpo, cicoria ripassata, burro al tè Matcha
  • Preparazione ~40 min
  • Cottura ~50 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Polpo, cicoria ripassata, burro al tè Matcha

5 /5

Il polpo è un pesce buonissimo, se ben cotto infatti sprigiona tutto il sapore del mare, assieme alla tenerezza delle sue carni. Si presta a numerose preparazioni: antipasti, primi e secondi piatti. Abbiamo pensato di abbinarlo alla cicoria, di per sè una verdura leggermente amarognola per fornire un contrasto di sapori, inoltre il burro aromatizzato al tè Matcha contribuisce non solo alla cromaticità del piatto ma aggiunge quella dose di grasso necessaria per rendere gustoso e godibile al palato questo secondo piatto di pesce.

☞ La ricetta che abbiamo creato è perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, occorrerà solo regolarsi bene in base alle altre portate che intendete servire, le grammature qui di seguito sono calibrate per un secondo piatto, ma vi basterà ridurre le dosi per ottenere un entrée.

Ingredienti

  • 1 polpo
  • 500g cicoria
  • 1 cucchiaino di polvere di tè Matcha
  • 1 limone
  • 1 foglia di alloro
  • 2 spicchi di aglio
  • 4-5 rondelle di chilli fresco
  • 100g burro
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del polpo, cicoria ripassata e burro al tè Matcha proprio dalla cottura del polpo. Per prima cosa però togliete il burro dal frigorifero in quanto deve raggiungere una consistenza morbida, come quella di una pomata.

Mettete sul fuoco una casseruola alta con acqua fredda, il limone tagliato a metà e l'alloro. Portate a bollore, ora prendete il polpo, passatelo dentro e fuori l'acqua bollente per arricciare i tentacoli e infine immergetelo e cuocetelo per 40 minuti circa. Con una pinza giratelo a metà cottura.

2

Dedicatevi adesso alla preparazione del burro aromatizzato al tè Matcha: controllate che abbia raggiunto la consistenza desiderata, quindi inseritelo all'interno della planetaria, aggiungete la polvere di tè Matcha e fatelo montare al minimo della velocità per qualche minuto. Lasciate da parte perchè vi occorrerà in seguito.

3

Mentre attendete che il polpo si cuocia lavate e mondate la cicoria, sbollentatela in acqua bollente per qualche minuto, trasferitela subito in una bowl contenente acqua fredda o ghiaccio (questo per preservarne i principi nutritivi e le proprietà). 

4

Quando il polpo sarà ben cotto accendete il bbq, oppure una bistecchiera. Tagliate i tentacoli del polo, salateli e oliateli, quindi cuoceteli sul bbq/bistecchiera finché i tentacoli non si arrostiscono per bene. Girateli una sola volta.

5

Adesso cuocete la cicoria: preparate una padella con aglio, chilli e un filo di olio extra vergine di oliva, quando sarà ben caldo saltatela qualche minuto a fiamma viva. La cicoria è quindi pronta.

6

Ora non vi resta che impiattare: disponete la cicoria ripassata i sul piatto, aggiungete due tentacoli e infine dell'abbondante burro al tè Matcha.
Qualche fogliolina di erbe aromatiche, un filo d'olio d'oliva e servite!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete qualche cucchiaino/puntone di salsa Guacamole.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Dig Out Your Soul degli Oasis

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.