Ricette : Secondi

Swing, Swing - The All-American Rejects
Polpo grigliato, asparagi bianchi IGP e salsa yogurt e curry
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~60 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Polpo grigliato, asparagi bianchi IGP e salsa yogurt e curry

5 /5

Quando c'è il sole di primavera è sempre bello accendere il BBQ, oggi però abbandoniamo la nostra amata ciccia toscana e ci spostiamo nella nostra seconda casa, a Treviso, e sul grill ci mettiamo i pregiati Asparagi Bianchi IGP di Badoere

Per accompagnare questi fantastici germogli di primavera abbiamo pensato a un pesce goloso come il polpo, che attraverso una pre-cottura e poi ultimato alla griglia, con i tentacoli che sfiorano le braci, il suo sapore rimarrà intatto ma ne esalteremo i profumi.

Di certo non passiamo trascurare un salsa che leghi i due ingredienti e per questo con uno swing abbiamo pensato allo yogurt e il piccante del curry.

Un piatto semplice di ingredienti ma ricco di gusto, non vi resta che prepararlo! Fateci sapere, seguite i passaggi per scoprire come cucinare al meglio il polpo e gli asparagi arrostiti.

Ingredienti

  • 1 polpo
  • 500g asparagi bianchi IGP di Badoere
  • 200g di yogurt
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 limone
  • 1 foglia di alloro
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb olio alla menta (facoltativo)
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del polpo e asparagi bianchi IGP arrostiti proprio dalla cottura del polpo. Mettete sul fuoco una casseruola alta con acqua fredda, il limone tagliato a metà e l'alloro. Portate a bollore, ora prendete il polpo, passatelo dentro e fuori l'acqua bollente per arricciare i tentacoli e infine immergetelo e cuocetelo per 40 minuti circa. Con una pinza giratelo a metà cottura.

2

Mentre il polpo cuoce, mettete sul fuoco un'altra casseruola con acqua fredda e un pizzico di sale, vi servirà per sbollentare gli asparagi. Quando l'acqua bolle, tuffate gli asparagi puliti e mondati, per qualche minuto. Scolate gli asparagi e raffreddateli in acqua e ghiaccio. 

3

Preparate la salsa allo yogurt e curry. In una bowl (ciotola) mettete lo yogurt, il curry, un pizzico di sale e pepe, un filo d'olio d'oliva e frustate tutto fino ad amalgamare gli ingredienti. Potete utilizzare anche un frullatore ad immersione.

4

Quando il polpo e gli asparagi sono cotti, accendete il bbq, oppure una bistecchiera. Tagliate i tentacoli del polo, salate e oliate e cuocete sul bbq finché i tentacoli non si arrostiscono per bene. Girateli una sola volta.
Stessa cosa per gli asparagi, oliate e salate, infine cuocete sul bbq finché non sono arrostiti.

5

Ora non vi resta che impiattare, disponete gli asparagi grigiati sul piatto, aggiungete due tentacoli e infine dell'abbondante salsa alla yogurt aromatizzata al curry.
Qualche fogliolina di erbe aromatiche, un filo d'olio d'oliva alla menta e servite!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle nocciole tostate e tritate

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album omonimo dei The All-American Rejects

Ti potrebbe servire

Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Disponibile
su amazon
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Weber 1221004 Compact Kettle Barbecue
Disponibile
su amazon
Weber 1221004 Compact Kettle Barbecue
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.