Ricette : Piatto unico

Trapped In A Box - No Doubt
Crepes salate con zucchine e formaggi
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Crepes salate con zucchine e formaggi

5 /5

Le Crepes o Crespelle sono una ricetta tradizionale francese di antichissima origine, si narra infatti che vennero create per la prima volta nel V secolo per sfamare dei pellegrini francesi giunti a Roma dopo un lungo viaggio; il papa ordinò infatti ai cuochi di creare una pietanza con ingredienti semplici come farina e uova ma capace di rinvigorire i corpi stremati. La ricetta fu poi importata in Francia e diventata un dolce tipico nazionale.  

Qui di seguito proponiamo la ricetta delle crepes o crespelle salate in forno, con un ripieno di zucchine e formaggi; potete tuttavia farcirle con quello che più vi piace, ad esempio ricotta e spinaci, zucchine e salmone e così via.. Sono un primo piatto golosissimo e possono essere servite anche come piatto unico. 

Come fare le crepes? Seguite i nostri passaggi e fateci sapere se vi sono piaciute! 

Ingredienti

Per le crepes:

  • 3 uova
  • 40 g zucchero
  • 300ml di latte intero
  • 200g farina
  • 10g sale

Per la farcitura:

  • 70g Edamer
  • 70g pecorino sardo
  • 100g parmigiano 
  • 5 zucchine
  • qb sale 
  • qb pepe
  • besciamella

Besciamella:

  • 1 litro di latte intero
  • 100g farina
  • 100g burro
  • qb sale 
  • qb noce moscata 
  • qb pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della ricetta delle crepes salate alle zucchine e formaggio. Come primo step munirsi di una bowl molto capiente, o quella di una planetaria, unire le uova allo zucchero, lavorando il composto per qualche minuto.

2

Adesso incorporate al composto il latte versandolo a filo e continuate a lavorarlo.

3

Successivamente incorporate la farina setacciata ed il sale. Lavorate bene il composto al fine di evitare la formazione di grumi.

4

L'impasto delle crepes ora è pronto!
Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa una mezzora in frigorifero.

5

Mentre le crepes riposano in frigo potete dedicarvi alla farcitura

-sminuzzate grossolanamente le zucchine e saltatele in padella con olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio.
-una volta che saranno pronte asciugatele con della carta assorbente e lasciatele da parte.

6

In una bowl capiente tagliate a tocchetti il formaggio edamer e grattugiate finemente tutti gli altri formaggi, unitevi le zucchine. (I formaggi non devono essere necessariamente questi, potete utilizzare quelli che più vi piacciono!)

7

Scaldate una noce di burro all'interno di un padellino antiaderente e una volta che sarà sciolto perfettamente versatevi una piccola parte dell'impasto delle crepes (aiutatevi con un ramaiolo, l'impasto delle crepes deve ricoprire tutta la capienza di quest'ultimo); in genere si versa l'impasto presso un'estremità della padella e facendo gioco con il manico si fa ruotare la padella affinchè il composto compra tutta la sua superficie in maniera omogenea.

8

Attendete qualche secondo e vedrete che la vostra crepes ormai avrà preso una certa doratura nella parte posteriore; significa che è il momento di girarla: fate gioco con la padella muovendolo un pò affinchè la crepe sia pronta a staccarsi e poi sferrate un colpo deciso e veloce; se non ve la sentite potete aiutarvi con degli utensili da cucina per girarla in sicurezza

9

Procedete adesso a fare la vostra besciamella: in una casseruola a fuoco dolce unite farina e burro fino e lavorate con una frusta fino a formare il vostro roux.

10

Nel frattempo scaldate in un pentolino il latte e versatene una piccola quantità nel vostro roux, lavorate con la frusta e poi versate il restante latte. Lasciate rapprendere e aggiuistate di sale, pepe e noce moscata.

11

Ora che abbiamo tutto, iniziamo a comporre la nostra pirofila di crepes. Versate tre cucchiai abbondanti di besciamella nella bowl contenente zucchine e formaggi e mescolate bene, aggiustate di sale e pepe. Fate lo stesso nel fondo della vostra pirofila, cospargendo tutta la base di besciamella.

12

Adesso è il momento di farcire le crepes. Stendete le crepes su di un piano di lavoro e mettete un mezzo cucchiaino di besciamella in tutta la superficie della crepes.

13

Procedete adesso ponenedo al centro della crepes un cucchiaio di ripieno di zucchine e formaggio.

14

Chiudete la crepes a triangolo e disponetela nella pirofila. 

15

Ripetete lo stesso passaggio per tutte le crepes, quando saranno tutte disposte nella pirofila versate la besciamella rimanente sopra e infornate a 180 gradi per 20 minuti. 
Servitele ben calde! 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della granella di nocciola sia all'interno della crepes che sopra al fine di dare un tocco croccante alle vostre crepes,.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album No Doubt dei No Doubt.

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.