Ricette : Primi

Pyro - Kings of Leon
Anelli di Ricotta e Spinaci
  • Preparazione ~45 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Anelli di Ricotta e Spinaci

5 /5

Ogni tanto anche nelle ricette ci piace cercare e pescare dalla cucina anni '80, una cucina vintage che all'epoca è riuscita a creare delle indiscusse icone da portare a tavola, basta pensare alla pasta alla boscaiola, il cocktail di gamberi e salsa rosa o la famosa pasta panna prosciutto e piselli.

Sono dei piatti must, vere ricette da collezione da inserire nella lista delle ricette da fare e mangiare almeno una volta nella vita. Icone del passato che ancora oggi sono in voga e con qualche tocco si possono portare in versione moderna in tavola. Lo fanno i grandi chef stellati, perciò non abbiate timore, assieme lo facciamo anche noi.

Questa volta vi parleremo di una ricetta semplice, un primo piatto con un ripieno classico della cucina italiana: gli anelli di spinaci e ricotta, un piatto reso celebre dal Maestro Gualtiero Marchesi, con il quale sostanzialmente svecchiò i cannelloni. Proprio per questo non li chiamate semplicemente cannelloni di ricotta e spinaci tagliati, sono dei cilindri fatti da crêpes e non pasta all'uovo fresca.

La ricetta è facile, avvolgete il ripieno in una crêpes e presentateli tagliati a cilindri, sommersi da besciamella e gratinati al forno. Un piatto perfetto per i vostri ospiti vegetariani o per le occasioni più importanti come le fese di Natale.

Che aspettate andiamo in cucina e prepariamo assieme gli anelli di crêpes con ricotta e spinaci

Ingredienti

Per le crespelle*:

  • 490 latte
  • 4 uova
  • 250 farina
  • 40 burro

Per la farcia:

  • spinaci
  • ricotta
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb noce moscata

Per la besciamella:

  • 50g di burro
  • 50g di farina
  • 50 g di parmigiano
  • 500ml di latte intero
  • qb sale e pepe
  • 1 pizzico di noce moscata

* con questa dose otterrete una quindicina di crepes utilizzando una padella da 20cm di diametro

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione degli anelli di ricotta e spinaci con il mettere a scolare la ricotta, basterà disporla sopra un colino (che a sua volta avrete disposto sopra ad un piatto), in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso.

2

Adesso vi consigliamo di fare le crespelle: 

Come primo step sciogliete il burro e lasciatelo stiepidire, quindi munitevi di una bowl molto capiente, unite le uova al latte versandolo a filo e lavorate con una forchetta, successivamente incorporate il burro tiepido, la farina setacciata ed il sale. Lavorate bene il composto al fine di evitare la formazione di grumi.

L'impasto delle crepes ora è pronto!
Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa una mezzora in frigorifero.

3

Mentre l'impasto delle crepes riposa dedichiamoci al ripieno: lavate bene gli spinaci, facendo attenzione ad eliminare tutta la terra, a questo punto saltateli in una padella ben calda con olio extra vergine di oliva e due spicchi di aglio.

4

Fate raffreddare gli spinaci per una decina di minuti ed inseriteli all'interno di un tritatutto, azionate al massimo in modo così da renderli una purea ed eliminare qualsiasi tipo di filamento

💡 Questo passaggio può essere eliminato se vi piacciono di più gli spianci al naturale, tuttavia procedete comunque a sminuzzarli grossolanamente con un semplice coltello od una mezzaluna.

5

Inserite all'interno di una ciotola gli spinaci, la ricotta, un uovo, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata, mescolate bene facendo in modo tale che tutti gli ingredienti si fondano l'uno con l'altro dando così vita alla farcitura degli anelli.

6

Adesso è il momento di fare le crespelle: scaldate una noce di burro all'interno di un padellino antiaderente di 18cm circa e una volta che sarà sciolto perfettamente versatevi una piccola parte dell'impasto delle crepes (aiutatevi con un mestolo, l'impasto delle crepes deve ricoprire tutta la capienza di quest'ultimo); in genere si versa l'impasto presso un'estremità della padella e facendo gioco con il manico si fa ruotare la padella affinchè il composto copra tutta la sua superficie in maniera omogenea.

Attendete qualche secondo e vedrete che la vostra crepes ormai avrà preso una certa doratura da un lato; significa che è il momento di girarla: fate gioco con la padella muovendolo un pò affinchè la crep sia pronta a staccarsi e poi sferrate un colpo deciso e veloce; se non ve la sentite potete aiutarvi con degli utensili da cucina o semplicemente un piatto per girarla in sicurezza.

7

Procedete adesso a fare la vostra besciamella: in una casseruola a fuoco dolce unite farina e burro fino e lavorate con una frusta fino a formare il vostro roux. Nel frattempo scaldate in un pentolino il latte (senza portare ad ebolliozione) e versatene una piccola quantità nel vostro roux, lavorate con la frusta e poi versate il restante latte. Lasciate rapprendere e aggiuistate di sale, pepe e noce moscata.

8

Preriscaldate il forno a 180 gradi, modalità statica.

Adesso non vi resta che comporre le vostre crespelle: su di un banco da lavoro poggiate una crespella, copritene la superficie con due cucchiai di ripieno, quindi arrotolatela e trasferitela in una teglia da forno. Ripetete lo stesso passaggio sino a concludere tutte le crespelle. Infornate per circa mezz'ora.

9

Componete quindi il vostro piatto: disponete la besciamella su di un piatto da portata (tre cucchiai colmi circa), tagliate le estremità delle crespelle in modo da pareggiarle, quindi porzionate ogni rotolino in tre parti di egual misura e disponete almeno sei anelli sul piatto, con il cannello fiammeggiate leggermente la besciamella in modo da conferirgli un sentore di affumicatura, aggiungete una spruzzata di pepe e servite. 

☞ Se avete intenzione di servire questo piatto come antipasto basterà una crespella divisa in tre parti uguali, se invece avete intenzione di servirlo come primo piatto mettetene almeno due, quindi sei anelli.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle nocciole tostate

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Come Around Sundown degli Kings of Leon.

Ti potrebbe servire

Teglia da forno con griglia
Disponibile
su amazon
Teglia da forno con griglia
Naiocase sac a Poche
Disponibile
su amazon
Naiocase sac a Poche
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.