Ricette : Piatto unico

Maledetta Primavera - Loretta Goggi
Crespelle alle rosolacce e ricotta
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~3 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Crespelle alle rosolacce e ricotta

5 /5

Qui di seguito proponiamo la ricetta delle crepes o crespelle salate in forno, con un ripieno di rosolacce e ricotta; una ricetta perfetta per celebrare l'arrivo della stagione primaverile, in quanto vede un erba spontanea che nasce in primavera come la vera protagonista indiscussa di questo primo piatto.

Vi suggeriamo di inserirlo all'interno del vostro menù di Pasqua, perchè è un primo piatto gustoso e goloso, che soddisfa il palato degli ospiti anche più esigenti e che può essere preparato in anticipo, volendo anche congelato e messo direttamente in forno.

Come fare le crepes? Seguite i nostri passaggi e fateci sapere se vi sono piaciute! 

💡 Noi abbiamo usato le rosolacce ovvero il papavero (non il fiore ma le foglie) ma voi potete usare le erbe primaverili che più vi piacciono, come ad esempio le ortiche o gli agretti. Se volete replicare questa ricetta ma se siete sprovvisti di erbe primaverili gli spinaci andranno benissimo lo stesso, seguite gli stessi passaggi.

👉🏻 Qui trovate anche la variante crespelle con zucchine e formaggi.

Ingredienti

Per le crepes, 15 da 20cm di diametro:

  • 490 latte
  • 4 uova
  • 250 farina
  • 40 burro

Per la farcitura:

  • 250g ricotta vaccina
  • 100g parmigiano
  • 500g rosolacce 
  • qb sale 
  • qb pepe
  • qb besciamella

Per la besciamella:

  • 1 litro di latte intero
  • 100g farina
  • 100g burro
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della ricetta delle crepes salate alle erbe primaverili e ricotta. Come primo step sciogliete il burro e lasciatelo stiepidire, quindi munitevi di una bowl molto capiente, unite le uova al latte versandolo a filo e lavorate con una forchetta, successivamente incorporate il burro tiepido, la farina setacciata ed il sale. Lavorate bene il composto al fine di evitare la formazione di grumi.

L'impasto delle crepes ora è pronto!
Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa una mezzora in frigorifero.

2

Mentre le crepes riposano in frigo potete dedicarvi alla farcitura

-Lavare bene le erbe con acqua fredda, successivamente sbollentarle in abondante acqua calda, scolarle e bloccarne la cottura inserendole in un recipiente contenente acqua fredda. Successivamente strizzarle molto bene.

-All'interno di un mixer aggiungete le erbe, la ricotta ben scolata, il parmigiano (lasciatene una piccola parte da mettere sopra le crepes per la gratinatura), sale e pepe, quindi mixate sino a creare un composto liscio dalla consistenza grossolana.

3

Scaldate una noce di burro all'interno di un padellino antiaderente di 18cm circa e una volta che sarà sciolto perfettamente versatevi una piccola parte dell'impasto delle crepes (aiutatevi con un mestolo, l'impasto delle crepes deve ricoprire tutta la capienza di quest'ultimo); in genere si versa l'impasto presso un'estremità della padella e facendo gioco con il manico si fa ruotare la padella affinchè il composto copra tutta la sua superficie in maniera omogenea.

4

Attendete qualche secondo e vedrete che la vostra crepes ormai avrà preso una certa doratura da un lato; significa che è il momento di girarla: fate gioco con la padella muovendolo un pò affinchè la crep sia pronta a staccarsi e poi sferrate un colpo deciso e veloce; se non ve la sentite potete aiutarvi con degli utensili da cucina o semplicemente un piatto per girarla in sicurezza.

5

Procedete adesso a fare la vostra besciamella: in una casseruola a fuoco dolce unite farina e burro fino e lavorate con una frusta fino a formare il vostro roux. Nel frattempo scaldate in un pentolino il latte (senza portare ad ebolliozione) e versatene una piccola quantità nel vostro roux, lavorate con la frusta e poi versate il restante latte. Lasciate rapprendere e aggiuistate di sale, pepe e noce moscata.

6

Ora che abbiamo tutto, iniziamo a comporre la nostra pirofila di crepes. Versate tre cucchiai abbondanti di besciamella nella bowl contenente le erbe ed i formaggi e mescolate bene, aggiustate di sale e pepe. Fate lo stesso nel fondo della vostra pirofila, cospargendo tutta la base di besciamella.

7

Adesso è il momento di farcire le crepes. Stendete le crepes su di un piano di lavoro e mettete un mezzo cucchiaino di besciamella in tutta la superficie della crepes. Procedete adesso ponenedo al centro della crepes un cucchiaio di ripieno di erbe e formaggio. Chiudete la crepes arrotolandole come a formare un cannellone e disponetela nella pirofila. 

Ripetete lo stesso passaggio per tutte le crepes, quando saranno tutte disposte nella pirofila versate la besciamella rimanente sopra, una spolverata di parmigiano e infornate a 180 gradi per 20 minuti. 
Servitele ben calde! 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete 50g di formaggio erborinato a vostra scelta  all'interno dell'impasto delle vostre crespelle.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare il singolo Maledetta Primavera di Loretta Gocci.

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.