Ricette : Piatto unico

Dreaming of You - The Coral
Buckwheat crepe madames
  • Preparazione ~45 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Buckwheat crepe madames

5 /5

Buckwheat crepe madames o Buckwheat Galettes De Sarrasin Pancakes è una ricetta originaria del nord della Francia, dove è nata ed è molto popolare, divenendo tuttavia anche un must nella cultura britannica ed americana.

Si tratta di una ricetta nata come portata da colazione o brunch molto ricca e sostanziosa e proprio per questo può facilmente sostituire un primo o secondo piatto proponendosi come piatto unico per pranzo o cena. Consiste in una crepe leggermente più spessa, all'interno della quale ci sono gli spinaci, del formaggio fuso e un uovo.
Può essere accompagnata da funghi, peperoni, zucchine; all'interno si possono inoltre aggiungere salmone, prosciutto cotto, bacon a seconda dei gusti.

Sicuramente si presenta in maniera innovativa rispetto alla classica crepe salata od omelette e dato che anche l'occhio vuole la sua parte vi consigliamo di provarla per un brunch domenicale, prepararla è molto semplice, seguite i passaggi per la perfetta riuscita del piatto!

Ingredienti

Per le crepes:

  • 2 uova
  • 20 g zucchero
  • 150ml di latte intero
  • 100g farina
  • 5g sale
  • qb burro

Per il piatto:

  • 4 crepes
  • 4 uova
  • 100g Asiago dop grattugiato
  • 500g spinaci
  • 100g funghi
  • 3-4 spicchi di aglio
  • mezzo chilli fresco
  • qb timo fresco
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della ricetta del Buckwheat Crepe Madames dalle crepes: Come primo step munirsi di una bowl molto capiente, o quella di una planetaria, unire le uova allo zucchero, lavorando il composto per qualche minuto.

Adesso incorporate al composto il latte versandolo a filo e continuate a lavorarlo.

Successivamente incorporate la farina setacciata ed il sale. Lavorate bene il composto al fine di evitare la formazione di grumi.

L'impasto delle crepes ora è pronto!
Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa una mezzora in frigorifero.

2

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli spinaci e dei funghi. Lavate bene gli spinaci, successivamente in una padella fate scaldare olio extra vergine di oliva, qualche rondella di chilli e due spicchi di aglio, quando l'olio sarà ben caldo saltatele per qualche minuto. Lasciate momentaneamente da parte.

3

Ora dedicatevi ai funghi: Pulite i funghi con un panno di carta umido e tagliateli a listarelle. Mettete sul fuoco a fiamma vivace una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio in camicia e dei rametti di timo fresco. Saltate i funghi e sfumate con il vino bianco, alla fine aggiungete sale e pepe.

4

Tirate fuori l'impasto delle crepes dal frigorifero e preparate la vostra linea: le uova pronte da sciugare, l'Asiago grattugiato, gli spinaci ed i funghi in una ciotolina accanto a voi.

5

Scaldate una noce di burro all'interno di un padellino antiaderente e una volta che sarà sciolto perfettamente versatevi una piccola parte dell'impasto delle crepes (tenete presente che la crepe deve essere leggermente più spessa rispetto a quelle che fate di solito, in modo da poter contenere bene gli ingredienti al suo interno, consigliamo di riempire sino all'orlo un mestolo classico da minestra in una padella da 24cm); in genere si versa l'impasto presso un'estremità della padella e facendo gioco con il manico si fa ruotare la padella affinchè il composto compra tutta la sua superficie in maniera omogenea.

6

Attendete qualche secondo e vedrete che la vostra crepes ormai avrà preso una certa doratura nella parte posteriore; significa che è il momento di girarla: fate gioco con la padella muovendolo un pò affinchè la crepe sia pronta a staccarsi e poi sferrate un colpo deciso e veloce; se non ve la sentite potete aiutarvi con degli utensili da cucina per girarla in sicurezza.

7

Disponete adesso l'Asiago sopra la crepes, adagiate quindi gli spinaci, con una spatola  ripiegate i bordi della crepe su sé stessi, successivamente ricavate un piccolo spazio al centro e rompeteci direttamente l'uovo sopra. Lasciate cuocere a fiamma bassa.

8

Salate e pepate l'uovo, quindi servite guarnendo il piatto con i funghi.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del prosciutto cotto o del bacon croccante all'interno della vostra Buckwheat crepe madames.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album The Coral dei The Coral.

Ti potrebbe servire

Bilancia cucina digitale
Disponibile
su amazon
Bilancia cucina digitale
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.