Ricette : Piatto unico

Futureal - Iron Maiden
Crespelle Radicchio e Gorgonzola
  • Preparazione ~45 min
  • Cottura ~25 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Crespelle Radicchio e Gorgonzola

5 /5

Le crespelle o crepes salate possono essere considerate sia un primo piatto che un piatto unico, sono infatti una ricetta di sostanza, sempre molto apprezzata e perfetta da preparare per occasioni speciali e pranzi con amici e parenti; si prestano a davvero tante varianti e tipologie di ripieno, vegetariane o con carne, insaccati, verdure di stagione o formaggi che filano.

Sono abbastanza semplici da preparare anche se non possono essere di certo definite "una ricetta veloce"; infatti occorre preparare le crepes, la besciamella e il loro ripieno, per questo procedete solo se avete un po' di tempo a disposizione.

Hanno il vantaggio di poter essere realizzate con anticipo e infornate al momento opportuno, magari mentre state consumando l'aperitivo in compagnia, senza dovervi assentare per più di 5 minuti, giusto il tempo di infornarle.
Se avanzano potete conservarle in frigorifero coperte con pellicola per qualche giorno oppure congelarle direttamente in teglia prima di cuocerle.

☞ Vi segnaliamo le altre varianti che abbiamo realizzato, il nostro consiglio è che se volete utilizzare verdura come ripieno, sempre meglio sceglierla di stagione:

Crepes salate con zucchine e formaggi 

Crespelle alle rosolacce e ricotta

☞ Per una versione gourmet, non obbligatoria ovviamente, potete semplicemente infornarle in teglia in maniera classica:

Anelli di ricotta e spinaci

☞ Per una versione internazionale:

Buckwheat Crepe Madames

Ingredienti

Per le crespelle*: 

  • 490 latte
  • 4 uova
  • 250 farina
  • 40 burro

Per il ripieno:

  • 2 cespi di radicchio
  • 1 scalogno
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • qb sale
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb pepe

Per la besciamella al Gorgonzola:

  • 50g di burro
  • 50g di farina
  • 50 g di parmigiano
  • 500ml di latte intero
  • qb sale e pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 200g Gorgonzola

Per la finitura:

  • 50g parmigiano reggiano grattugiato
  • 30g burro

* con questa dose otterrete una quindicina di crepes utilizzando una padella da 20cm di diametro

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione delle crespelle radicchio e gorgonzola dal preparare il composto per le crespelle: 

Come primo step sciogliete il burro e lasciatelo stiepidire, quindi munitevi di una bowl molto capiente, unite le uova al latte versandolo a filo e lavorate con una forchetta, successivamente incorporate il burro tiepido, la farina setacciata ed il sale. Lavorate bene il composto al fine di evitare la formazione di grumi.

L'impasto delle crepes ora è pronto!
Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa una mezzora in frigorifero.

2

Mentre il composto per le crepes riposa dedichiamoci al ripieno: lavate e mondate i cespi di radicchio, tagliateli a chiffonade. Prendete una padella, scaldate un filo d'olio extravergine di oliva con un trito finissimo di scalogno, quando si sarà ben imbiondito iniziate a rosolare il radicchio. Sfumatelo con del vino rosso e se necessario aggiungete un mestolo di acqua calda o brodo vegetale se ne avete. Lasciatelo appassire lentamemente, quindi salatelo e pepatelo. Una volta cotto scolatelo per eliminare l'acqua in eccesso e lasciatelo momentaneamente da parte.

3

Adesso è il momento di fare le crespelle: scaldate una noce di burro all'interno di un padellino antiaderente di 18cm circa e una volta che sarà sciolto perfettamente versatevi una piccola parte dell'impasto delle crepes (aiutatevi con un mestolo, l'impasto delle crepes deve ricoprire tutta la capienza di quest'ultimo); in genere si versa l'impasto presso un'estremità della padella e facendo gioco con il manico si fa ruotare la padella affinchè il composto copra tutta la sua superficie in maniera omogenea.

Attendete qualche secondo e vedrete che la vostra crepes ormai avrà preso una certa doratura da un lato; significa che è il momento di girarla: fate gioco con la padella muovendolo un pò affinchè la crep sia pronta a staccarsi e poi sferrate un colpo deciso e veloce; se non ve la sentite potete aiutarvi con degli utensili da cucina o semplicemente un piatto per girarla in sicurezza.

4

Procedete adesso a fare la vostra besciamella: in una casseruola a fuoco dolce unite farina e burro fino e lavorate con una frusta fino a formare il vostro roux. Nel frattempo scaldate in un pentolino il latte (senza portare ad ebolliozione) e versatene una piccola quantità nel vostro roux, lavorate con la frusta e poi versate il restante latte. Lasciate rapprendere e aggiuistate di sale, pepe e noce moscata. Non appena sarà rappresa toglietela dal fuoco ed aggiungete il gorgonzola, quindi mischiate bene con una marisa o una frusta sino ad ottenere un composto liscio.

5

Preriscaldate il forno a 180 gradi, modalità statica.

Adesso non vi resta che comporre le vostre crespelle: disponete su di una teglia da forno un generoso strato di besciamella al gorgonzola, successivamente su di un banco da lavoro poggiate una crespella, copritene la superficie con un cucchiaio di besciamella al gorgonzola, aggiungetene due di radicchio e chiudetela a tringolo, quindi trasferitela in teglia. Ripetete lo stesso passaggio sino a concludere tutte le crespelle. Aggiungete adesso la besciamella al gorgonzola rimanente sopra tutte le crepes, spolverate con del parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro. Infornate per circa mezz'ora o sino a quando non si formerà una crosticina dorata in superficie.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dello speck croccante tagliato a listarelle all'interno del ripieno oppure se volete preservare il piatto come vegetariano delle nocciale tritate grossolanamente.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Virual Xi degli Iron Maiden

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.