Torta di rose
La torta di rose è un dolce perfetto per la colazione o per lo spuntino di metà pomeriggio, un lievitato a metà tra il pan brioche e il pan bauletto, super goloso grazie alla presenza di una crema spalmabile alle nocciole e l'aggiunta di gocce di cioccolato. La sua forma poi, che ricorda un bouquet di rose, si presta alla perfezione per essere servita ai vostri ospiti rendendola piacevole non solo al palato ma anche alla vista.
Ingredienti
- 150g latte intero fresco
- 160g burro pomata
- 100g zucchero
- 30g lievito di birra fresco
- 500g farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 220g crema di nocciole
Procedimento
Stiepidite leggermente il latte intero e scioglieteci all'interno il lievito di birra fresco.
Aggiungete adesso tutti gli ingredienti restanti e iniziate a montare l'impasto sino ad ottenere una composizione liscia ed omogenea, per ultimo il burro a tocchetti (deve essere a temperatura ambiente).
Lasciate adesso lievitare per tre ore circa.
Al termine della lievitazione stendete l'impasto su di una spianatoia e date vita ad un rettangolo alto circa un centimetro.
Spalmate la crema di nocciole su tutta la superficie (se risultasse troppo densa stemperatela appena con qualche goccia di latte intero tiepido al fine di renderla più morbida).
Iniziate a chiudere a mo' di rotolo dal lato più lungo. Adesso tagliate il rotolo ogni 2-3 cm circa e posizionate le girelle ottenute su di una tortiera circolare foderata con della carta da forno.
Riempite bene tutti gli spazi vuoti rimanenti e lasciate riposare per un altra ora circa.
Infine spennellate la superficie con del burro fuso ed infornate a 170 gradi per 25 minuti circa.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della frutta secca o delle gocce di cioccolato quando stendete la crema di nocciole.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Metallica dei Metallica.
Lascia un commento