Ricette : Lievitati

Bad Time - Grand Funk Railroad
Panini per Hamburger
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Panini per Hamburger

4,7 /5

Bun è un termine inglese che indica generalmente un panino, i Burger buns nello specifico sono quei classici panini rotondi, soffici, dolci e spesso con i semi di sesamo sulla superficie, che racchiudono un hamburger o svizzera

Le origini di questo panino non sono certe, si sa che probabilmente sia nato tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, quando andò a sostituire le fette di pane in cassetta usate per contenere gli hamburger. Questa nuova forma si sposava infatti benissimo con le polpette di carne tritata circolari, e il dolciastro del panino si abbinava molto bene con il gusto della carne al bbq. Da lì in avanti ogni hamburger venne servito in questo soffice panino tondo. 

Di burger buns pronti se ne trovano tantissimi in vendita negli scafafli del supermercato ma complice un po' di tempo libero e la voglia di hamburger si possono preparare facilmente anche a casa. Seguite questi passaggi e vi gusterete dei deliziosi hamburger con il pane fatto in casa!

Ingredienti

  • 1kg farina 00 media forza
  • 100g acqua tiepida
  • 7g lievito di birra disidratato
  • 100g zucchero semolato
  • 200g burro fuso tiepido
  • 500g latte intero a temperatura ambiente
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di sale
  • qb semi di sesamo/papavero

Procedimento

1

Come primissimo passaggio vi consigliamo di portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Togliete il latte e le uova dal frigo, fondete 170g di burro e lasciatelo stiepidire. 

2

Preriscaldate il forno a 190 gradi.

All'interno di una bowl mettete il lievito di birra disidratato, quindi aggiungete 100g di acqua tiepida (intorno ai 32-35 gradi), e lo zucchero. Vedrete che si formeranno delle bollicine, attendete un minuto circa ed aggiungete 120g farina. Lasciate lievitare una decina di minuti accanto al forno acceso.

3

Nel frattempo che l'impasto lievita, all'interno della planetaria con il gancio ad uncino inserite il burro fuso a temperatura ambiente ed il latte intero. Azionatela a velocità moderata, aggiungete due uova, una per volta, ed infine, quando saranno trascorsi dieci minuti circa l'impasto di zucchero, lievito e farina. Fate andare la planetaria per qualche minuto, quindi aggiungete la restante farina in due/tre battute, prima 800g circa e se vedete che l'impasto è molto morbido gli altri 80g in due volte, controllando sempre la consistenza dell'impasto ed il sale. Lasciate che la planetaria lavori a velocità media per 4-5minuti.

4

Adesso trasferite l'impasto all'interno di una bowl molto capiente (prima di farlo ungete la bowl leggermente con del burro). 

Fate lievitare per due ore e mezzo in un luogo caldo e umido, coprendo con un canovaccio di cotone.

L'impasto deve risultare molto appicocoso e molle, non duro. 

5

Trascorso il tempo di lievitazione battete l'impasto con un pugno per far fuoriuscire i gas di lievitazione, quindi infarinate abbondantemente la superficie dove intendete lavorarlo ed iniziate a  dividere l'impasto in porzioni da 85g.

6

Foderate con carta da forno la teglia che intendete utilizzare per cuocere i vostri panini per hamburger, quindi create delle palline dalla superficie liscia ed omogena, adagiatele sopra la teglia e fate lievitare per altri 40 minuti circa.

7

Sbattete un uovo all'interno di un piccolo recipiente, quindi utilizzatelo per spennellare la superficie dei vostri panini. Aggiungete adesso, e volete, i semi di sesamo o papavero. Infornateli a 190 gradi, forno statico, per 18-20 minuti. Non appena li sfornate spennellatene la superficie con 30g di burro fuso.

I vostri Burger Buns sono pronti!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Potete usare nell'impasto delle spezie come la curcuma o del nero di seppia.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Grand Funk Railroad - All The Girls In The World Beware !!! degli Grand Funk Railroad. 

Ti potrebbe servire

Pennello per Alimenti
Disponibile
su amazon
Pennello per Alimenti
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.