Ricette : Street Food

Take It Easy - The Eagles
Bao Buns al vapore
  • Preparazione ~140 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Bao Buns al vapore

4,9 /5

I Mantou sono panini cotti al vapore molto popolari in Cina, soffici nuvole d’impasto da farcire a propio piacere.  Ma attenzione, perché quando non sono farciti si chiamano Mantou, quando invece sono ripieni diventano Bao o Baozi.

Noi ne andiamo ghiotti, farciti con pollo, maiale, manzo o solo vegetariani. Gli abbiamo scoperti tra i banchini di street food a Londra, quindi se vi capita di andare nella capitale inglese e di vederli, dovete assolutamente assaggiarli!

Questa che vi presentiamo è la ricetta dei panini al vapore da fare in casa, poi amici food rockers date il vostro tocco rock con la vostra creatività per farcirli.

Ingredienti

  • 8gr di lievito
  • 300gr latte
  • 500gr farina
  • 10gr lievito in polvere
  • 10gr bicarbonato
  • 20gr zucchero
  • 8g sale 
  • qb olio per spennellare

Procedimento

1

Per iniziare la preparazione dei panini al vapore bao buns, in una piccola brocca versa il latte tiepido, sciogli il lievito.
Nella planetaria con gancio, metti tutte le polveri settacciate e unisci poco alla volta il liquido. Mettete l’impasto in una ciotola oliata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (serviranno circa un paio d’ore).

2

Infarina il piano di lavoro, disponi al centro l’impasto e lavoralo ottenendo un cilindro consistente.
Ricava 10 pezzetti del peso di 50 g l’uno: dovrai ottenere tante piccole palline che lascerai riposare coperte con pellicola per 30 minuti.
Aiutandoti con un mattarello stendi ogni pallina ricavando dei dischetti di 10 cm di diametro.

3

Ritaglia dei rettangoli di carta forno di dimensione 10×5 cm, chiudi i dischetti a libro disponendo all’interno di ognuno un rettangolo di carta in modo da evitare che le due superfici si saldino tra loro.

Trasferisci i bao su una teglia foderata di carta forno e lasciali lievitare in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria: il forno spento sarà perfetto. L’impasto dovrà riposare almeno 30 minuti, meglio un’ora.

4

Cuoci i bao a vapore per 5-10 minuti: noi utilizzimo la tradizionale vaporiera cinese in bamboo.
Ora non vi resta che riempirli con il vostro ripieno e gustarveli caldi!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Usate la nostra farcitura: pollo marinato alla curcuma e cumino piastrato, accompagnato salsa Cajun.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Their Greatest Hits Vol.1 & 2 degli Eagles. 

Ti potrebbe servire

Set 12 Pezzi Coppa pasta Tondi
Disponibile
su amazon
Set 12 Pezzi Coppa pasta Tondi
Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
Contenitore per Cottura a Vapore Orientale
Disponibile
su amazon
Contenitore per Cottura a Vapore Orientale
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.