Club Sandwich
Tanti piani di golosità, questo è il re dei panini, o meglio degli sandwich, il ClubHouse sandwich, o semplicemente club sandwich.
Il club sandwich, è di origine statunitense ed è composto da pane tostato, pollo o tacchino, pancetta fritta, lattuga, pomodoro e maionese. Sembra che il primo clubHouse sandwich venne realizzato nel 1899 dallo chef Danny Mears del Saratoga Club-house di Saratoga Springs, locale di gioco d’azzardo per soli uomini a New York.
Altre fonti accreditano che sia stato inventato presso lo Union Club di New York. Il primo riferimento conosciuto del panino è una ricetta pubblicata sull'Evening World datata 18 novembre 1889 dove viene descritto un sandwich che avrebbe "due pezzi di pane Graham tostati, con uno strato di tacchino o pollo e prosciutto tra di loro.
In ogni caso questo panino multistrato, con più o meno modifiche, quali l'uovo, è arrivato fino a noi e conosciuto in tutto il mondo. Di seguito vi diamo la nostra versione rock'n roll, seguite i passaggi e non ve ne pentirete!
Ingredienti
- 12 fette di pane in cassetta (se volete realizzarlo trovate qui la ricetta )
- 4 pomodori ramati
- 1 cespo insalata
- 16 fette di Bacon
- 10 uova medie
- 200g di fesa di pollo (oppure 8 fette di petto di pollo )
- qb maionese
Procedimento
Per preparare il club sandwich occorre innanzitutto cuocere il bacon (che il pollo in caso di utilizzo di petto). Cuocete il bacon in una padella antiaderente oppure in forno, fino a renderlo bello croccante.
Lavate e tagliate i pomodori a fette, poi lavate e asciugate le foglie di lattuga. Nel frattempo preparate una frittatina di uova: aprite le uova, sbattetele in una ciotola e aggiungete sale e pepe. Versate il composto in una padella antiaderente e fate cuocere.
Infine non vi resta che tostare il pane in entrambi i lati. Iniziate poi a montare gli strati del sandwich: posizionate le tre fette di pane sul tagliere e spalmate un lato di ciascuna con la maionese.
Aggiungete ora su una fetta di pane la lattuga, un paio di fette di pomodoro, un pezzo di frittatina.
Richiudete con una fetta di pane, e aggiungete il bacon e il pollo. (Se volete altra lattuga o verdure)
Ora chiudete con l'ultima fetta di pane.
Ripetete lo stesso procedimento per preparare gli altri club sandwich. Infilzate gli angoli del panino con degli stuzzicadenti e tagliate per obliquo in modo da ottenere due metà di clubHouse sandwich, poi tagliate nuovamente a metà.
Servite accompagnato con patate fritte e altre salse a parte!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della mostarda inglese ad ogni strato.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album No More Tears di Ozzy Osbourne.
Lascia un commento