The BLT Sandwich: Bacon, Lattuga e Pomodoro
B, L, T sono le iniziali delle parole Bacon, Lettuce e Tomato, ovvero bacon, lattuga e pomodoro. Questo sandwich è largamente diffuso negli Stati Uniti ed è stato classificato come il secondo panino più consumato in assoluto, molte popolare ed amato anche in Grand Bretagna. Unire più ingredienti all'interno di due fette di pane è una pratica risalente a fine '800, ma è solo dopo la seconda guerra mondiale che i sandwich diventanto usanza comune, questo proprio perchè il boom economico del dopoguerra ha fatto in modo di rendere semplice la reperibilità degli ingredienti. Il BLT ha preso questo nome negli anni settanta e se ne fa largo uso durante la bella stagione, anche se veniva preparato anche precedentemente, pur non avendo un appellativo preciso.
Velocissimo e facilissimo da preparare, questa ricetta vi porterà direttamente in un cafè degli Stati Uniti, provare per credere!
Ingredienti
- 8 fette di pane in cassetta
- 12 fette di bacon
- 8 foglie di lattuga
- 2 pomodori grandi
- qb maionese
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
Come primo passaggio tostate il pane in cassetta sino a dorare entrambi i lati.
Scaldate una padella a fuoco medio-alto e rosolate il bacon, una volta che sarà croccante e ben dorato trasferitelo su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.
Adesso lavate sia la lattuga che i pomodori, tagliate quest'ultimo a fette di 2,5 cm circa di spessore.
Componete quindi il vostro sandwich: stendete della maionese sul pane, farcitelo inserendo prima l'insalata, poi il pomodoro ed infine il bacon. Aggiustate di sale e pepe, tagliate il sandwich per obliquo e servite.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del tofu o del petto di tacchino per renderlo ancora più appetitoso!
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Generation rx dei Good Charlotte.
Lascia un commento