Ricette : Dolci

Spirits - The Strumbellas
Cornetti, Brioche, Croissant
  • Preparazione ~25 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Cornetti, Brioche, Croissant

4,5 /5

Come si fa resistergli? Si, sto parlando proprio dei cornetti, brioche, croissant, paste o come siete abituati a chiamarli, ma avete capito di cosa sto parlando, dell'oggetto del desiderio di ogni italiano la mattina appena si alza, insieme a del caffè caldo!!!

Abbiamo provato a replicarli a casa, prendendo spunto dalla ricetta del maestro Iginio Massari; il procedimento è semplice ma lungo a causa della lievitazione, ma vi assicuriamo che è come far colazione in pasticceria e potrete congelare quelli in avanzo e scongelarli via via che ne avete voglia! Inoltre potrete farcirli con crema pasticcera, Nutella, marmellate o gustarveli coì al naturale.

Fateci sapere se vi sono piaciuti! 

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 500g Farina W 350
  • 250ml acqua temperatura ambiente
  • 50g burro
  • 18g lievito di birra fresco 
  • 10g sale
  • 50g zucchero
  • 50ml zucchero

Per la sfogliatura:

  • 250g burro

Per la superficie:

  • 1 tuorlo
  • 20ml latte

Per la farcitura:

  • crema pasticcera

Procedimento

1

Come primo step iniziamo con il creare il nostro impasto, ricordatevi che ha bisogno di lievitare 12ore quindi consigliamo di farlo in tarda serata.

- Setacciate la farina e versatela all'interno della planetaria,

-disciogliete il lievito in un terzo dell'acqua e versatelo all'interno dell'impasto. Inziate adesso ad azionare il gancio.

-unite il burro a temperatura ambiente un pezzetto alla volta, 

-una volta che l'impasto sarà ben incordato unite zucchero, latte e da ultimo il sale,

-mettere il vostro panetto in una bowl molto capiente, coprite con della pellicola e riponetelo in frigorifero per 12 ore.

2

Adesso è giunto il momento di creare la sforgliatura:

-Innanzitutto l burro deve essere a temperatura ambiente, prendete un foglio di carta da forno e piegatelo orizzontalmente in due, ponete il burro nel mezzo e chiudete, a questo punto con il mattarello stendetelo sino a creare un rettangolo spesso 3mm. Ponetelo in frigorifero.

3

Adesso è giunto il momento di creare la sforgliatura:

-Innanzitutto il burro deve essere a temperatura ambiente, prendete un foglio di carta da forno e piegatelo orizzontalmente in due, ponete il burro nel mezzo e chiudete, a questo punto con il mattarello stendetelo sino a creare un rettangolo di 20x25ccm spesso 3mm. Ponetelo in frigorifero.

-Stendete il vostro impasto su di una spianatoia infarinata creando un rettangolo dalle dimensioni circa di 20x50, adesso togliete il burro dalla carta da forno e disponetelo sopra all'impasto, occupandone esattamente la metà e lasciando un centimetro verso l'estremità esterna. Chiudete adesso l'impasto ripiegando la parte senza burro sopra quella con burro e chiudendo acccuratamente l'estremità a lato dove avete lasciato appositamemte un centimetro. Riponete in frigorifero per 40 minuti.

-Togliete dal frigo e con il mattarello battete la superficie per far sì che il burro si unisca perfettamente all'impasto, stendete creando un rettangolo spesso circa 1 cm; adesso è giunto il momento di creare la prima sfogliatura: prendete l'estremità posta in basso del rettangolo e portatela al centro, fate lo stesso con l'estremità in altro, da ultimo prendete l'estremità sinistra e ripiegatela sopra tutto il resto. Chiudete con pellicola e ponete in frigorifero per 40 minuti. 

-Ripetete questo passaggio altre due volte.

4

Stendete adesso l'impasto sulla spianatoia creando un rettangolo, aiutatevi tenendo sia la spianatoia che l'impasto sempre ben infarinati.

Adesso create dei triangoli isosceli con base di 8cm e praticate sulla base un taglietto a V al centro.

Procedete arrotolando il vostro cornetto, che adesso prende finalmente forma. 

Disponeteli su di una teglia da forno e lasciate lievitare per 3 ore circa.

 

5

Spennellate con latte e  tuorlo la superficie.

6

Siete adesso pronti ad infornarli: forno statico a a 220 gradi per 5-6 minuti, successivamente abbassate a 190 gradi e fate cuocete per 15-18 minuti.

7

Farcite i vostri cornetti con quello che più preferite, noi mentre stavano lievitando per l'utlima volta abbiamo fatto la crema pasticcera, cliccate qui per la ricetta!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Preparate una glassa veloce allo zucchero e cospargeteci la superficie dei vostri cornetti.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Hope dei The Strumbellas.

Ti potrebbe servire

Pennello per Alimenti
Disponibile
su amazon
Pennello per Alimenti
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Uulki® Mattarello 45 cm
Disponibile
su amazon
Uulki® Mattarello 45 cm
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.