Danubio Salato
Il danubio salato è una ricetta tradizionale della cucina italiana, precisamente della cucina campana. Consiste in una pasta brioche molto morbida alla quale si va ad aggiungere un gustoso ripieno, in genere di salumi e formaggi.
La sua particolarità è appunto la forma: delle palline unite insieme all'interno di una tortiera rotonda, le quali però essendo molto soffici e morbide si staccano facilmente favorendo quindi i vostri commensali a servirsi, divenendo in pratica delle monoporzioni e un perfetto cibo da buffet o aperitivo.
Esistono numerosi varianti della ricetta del danubio salato, quella che vi proponiamo è la classica ricetta napoletana, seguite tutti i passaggi per un risultato assicurato!
☞ Il danubio si può realizzare anche dolce, basterà sostituire alla farcitura salata della crema di nocciole spalmabile o una marmellata!
Ingredienti
Per l'impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 2 uova
- 1 patata
- 15 gr di lievito di birra
- 150 ml di latte
- 50 gr di burro pomata
- 50 gr di parmigiano
- 5g zucchero
- 5g sale
- 1 uovo + 30ml latte per spennellare
Per farcire:
- 250g di Chorizo sminuzzato finemente
- 250g di Emmental
Procedimento
Come primo passaggio mettete una patata a lessare, una volta pronta riducetela a purè e lasciate momentaneamente da parte.
Inoltre preparate il burro fuori dal frigorifero, in quanto occorrerà a temperatura ambiente.
Come secondo passaggio sciogleite il lievito iall'interno di una bacinella contenete metà del latte previsto.
Disponete la farina all'interno della planetaria, aggiungete la patata ridotta a purè, il latte con il lievito sciolto all'interno e iniziate a lavorare l'impasto.
A questo punto aggiungete uova, zucchero, burro ammorbito a tocchetti, parmigiano ed iniziate ad impastare. Gradualmente aggiungete anche il latte ed un pizzico di sale.
A questo punto coprite con un panno di cotone e lasciate lievitare 2-3 ore.
Una volta che l'impasto sarà ben lievitato procedete a dividerlo in palline aventi tutte le stesse dimensioni, ne ricaverete circa 16-18.
Lasciate lievitare per un altra ora circa. Nel frattempo preparatevi prosciutto e formaggio sminuzzato a cubetti.
Nel vostro piano di lavoro cominciate a stendere le palline, farcitele e richiudetele, riformando le palline e diponendole in una tortiera di forma rotonda. Disponetele una accanto all'altra fino a riempire tutta la tortiera.
Lasciate lievitare per un altra ora circa, dopodichè spennellate con un tuorlo e del latte interno la superficie delle vostre palline e infornate a 180 gradi, forno statico, per 30 minuti circa.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei semi di sesamo in superficie, renderete il vostro danubio croccante in superficie e morbido all'interno.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il singolo Splendido Splendente di Donatella Rettore.
Lascia un commento