Pan Goccioli
Oggi li chiamiamo Pan Goccioli, pan gocciole o più semplicente panini al latte con gocce di cioccolato ma derivano da un'abitudine longeva e genuina di un tempo, ovvero quella di mangiare una barretta di cioccolato in mezzo a due fette di pane, proprio così, a mo' di sandwich.
Si trovano tantissimi prodotti preconfezionati di questa tipologia, ma se siete alla ricerca di una ricetta per poter fare i Pan Goccioli a casa vostra, eccola qua! Sono davvero facili da fare ed anche molto veloci nell'esecuzione vera e propria, essendo però una ricetta appartenente alla categoria dei lievitati dovrete solo tenere a mente che occorre farli riposare per dare tempo all'impasto di lievitare.
I Pan Goccioli sono perfetti per una prima colazione o uno spuntino pomeridiano, si mantengono bene per giorni e se fatti da voi, sani e genuini! Che aspettate, seguite i nostri consigli ed i passaggi per una perfetta realizzazione casalinga dei panini al latte con cioccolato!
💡 Il segreto è lavorare bene l'impasto al fine di renderlo soffice e friabile anche dopo che si saranno raffreddati.
Ingredienti
- 250g farina manitoba
- 250g farina 00
- 50g burro pomata
- 350g latte intero fresco a temperatura ambiente
- 25g lievito di birra fresco
- 70 gr di zucchero
- 50 gr di burro morbido
- 10g di sale
- 150 gr cioccolato fondente in gocce o tagliato grossolanamente
- 1 tuorlo d'uovo + 30g latte intero per spellare i pan goccioli prima della cottura
Procedimento
Iniziamo la preparazione dei nostri Panini con gocce di cioccolato da alcuni passaggi preliminari propedeutici alla buona realizzazione della ricetta:
- inserite le gocce di cioccolato (oppure se utilizzate una barretta prima spezzettatela grossolanamente) all'interno di un recipiente con coperchio e mettetelo in congelatore,
- estraete il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente in modo che diventi morbido
- fate lo stesso con il latte intero fresco
- setacciate le due farine
- preparate un recipiente molto capiente ed ungetelo con burro
Stiepidite 50g di latte intero (la dose presa dal totale di 350g) e all'interno di esso scigliete il lievito. Inserite le farine all'interno del recipiente della planetaria dotata di gancio, aggiungete lo zucchero ed azionate la planetaria, quindi aggiungete anche il latte contenente il lievito ormai sciolto ed il restante latte a filo. Lasciate incordare bene.
Aggiungete a questo punto il burro pomata ed il sale, quando li aggiungete fatelo in maniera alternata. Fate attenzione al burro, va amalgamato bene, un pezzetto alla volta.
Quando l'impasto sarà ben incordato finite di lavorlo per qualche minuto nella spoianatoia leggermente unta fino al raggiungimento di una consistenza liscia ed omogenea. Quindi formate una palla che metterete nella ciotola precedente imburrata a lievitare, coperta con un canocavvio di cotone, per due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, inserite l'impasto in planetaria, azionatela a velocità moderata aggiungendo i pezzetti di cioccolato precedentemente riposti in freezer. Basteranno un paio di minuti, giusto il tempo di farli incorporare bene all'impasto.
Ponete l'impasto sopra una spianatoia leggermente unta, quindi porzionatelo formando delle palline di circa 60-70g ciascuna e disponetele ben distanziate in una teglia rivestita con carta da forno (vi occorreranno due teglie).
A questo punto versate del latte in una piccola ciotolina, aggiungete un uovo e con una forchetta mixate bene, quindi utilizzatelo per spennellare la superficie dei pan goccioli.
Lasciate lievitare per un'altra ora circa, trascorso questo tempo cuocete in forno statico a 180 gradi per una quindicina di minuti circa.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Per rengerlo più goloso potete aggiungere anche scaglie di cioccolato bianco oppure della frutta seccca
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Yellow Submarine de The Beatles
Lascia un commento