Chiacchiere di Carnevale
State cercando una ricetta tipica di dolci di Carnevale? Ecco come fare le chiacchiere di Carnevale buone come quelle di pasticceria!
Tipiche del periodo di Carnevale, noi le chiamiamo Chiacchiere ma assumono nomi diversi da regione a ragione: crostoli, galani, frappe o bugie. Qui di seguito troverete la ricetta tradizionale con qualche consiglio e trucchetto rock per renderle super friabili, gonfie di bolle e super gustose!
Ingredienti
- 40g di burro fuso
- 2 uova
- 40g di zucchero
- 60g latte tiepido intero
- 300g di farina 00
- 10g di lievito per dolci
- 4 cucchiaini brandy Vecchia Romagna
- un pizzicco di sale
- scorza di un limone
- zucchero a velo
- olio di semi di arachidi
Procedimento
In una bowl setacciate la farina e il lievito, aggiungete lo zucccchero e fate in modo che gli ingredienti si uniscano insieme ogeneamente; successivamente create una fontana nella spoianatoia.
A questo punto disponete al centro le uova, la scorza di limone, il burro fuso e il liquore. Iniziate con una forchetta a sbattere gli ingredienti e piano piano inglobate la farina dai bordi verso il centro.
Una volta che l'impasto sarà ben amalgamato aggiungete il latte ed un pizzico di sale.
Continuate a lavorare bene l'impasto fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo (si consiglia di lavorarlo a mano e in maniera energica).
Lasciate riposare l'impasto per circa un'ora.
A questo punto il procedimento è lo stesso di quando tirate la pasta: a mano o con il tira pasta dovrete raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri e delle sfoglie rettangolari.
Create quindi delle striscioline di pasta alte 6-7 cm e larghe circa 2-3 cm. Via via che le realizzate spolveratele con della farina per evitare che si attachino l'una con l'altra.
Mettete l'olio in una casseruola alta e una volta che avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere (potete friggerne 4-5 alla volta, l'importante che li togliate dal fuoco quando sono dorate da ambo i lati).
Guarnite con zucchero a velo
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Mentre tirate la sfoglia ripiegatela almeno una volta su stessa, in questo modo le Chiacchiere risulteranno più fragranti e creeranno le bolle in cottura.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Pearl di Janis Joplin
Lascia un commento