Torta Mimosa
La Giornata internazionale della donna è una celebrazione nata negli Stati Uniti per ricordare un gruppo di operaie morte in un incendio in una fabbrica di New york durante una protesta per le pessime condizioni in cui erano costrette a lavorare. Simbolo della giornata è divenuto nel tempo la mimosa Acacia dealbata, caratterizzata da fiori gialli sferici e da un profumo intenso. Il colore e forma di questo fiore sono stati di ispirazione per la torta Mimosa, che nasce in realtà senza alcun legame con la Festa della donna.
A inventare il dolce sembra sia stato un pasticciere italiano, Adelmo Renzi, proveniente da un paese in provincia di Rieti, negli anni Cinquanta. Il debutto ufficiale della torta Mimosa sarebbe invece avvenuto a Sanremo, nel 1962, durante un concorso dolciario vinto dalla creazione di Adelmo Renzi. Il nome era stato scelto in realtà per omaggiare la città dei fiori: Adelmo Renzi pensò di ricoprire l’intera superficie della torta con pezzetti di pan di Spagna che potevano ricordare i piccoli fiori gialli. La ricetta autentica della torta Mimosa non fu mai svelata, ma da quel momento venne associata con grande fortuna alla Festa della donna.
Pan di Spagna e crema diplomatica sono gli ingredienti principali per preparare un’ottima torta Mimosa, il dolce ideale da dedicare in occasione della festa della donna.
Come fare la torta mimosa? Seguite i nostri passaggi per dare vita a questa torta buonissima! #StayRockAndLoveWomen
Ingredienti
Per la torta:
- 4 uova
- 130g zucchero
- 90g farina
- 30g fecola di patata
- 1 limone
- 1 stecca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la crema diplomatica:
- crema pasticcera + crema chantilly
Per la crema pasticcera:
- 500ml latte intero
- 125g tuorlo
- 150g zucchero
- 40 amido di mais
- mezza stecca di vaniglia
- 1 limone (zest)
Per la crema chantilly:
- 250ml di panna fresca fredda
- 50g di zucchero a velo
- 1/2 bacca di vaniglia
Per la bagna:
- Limoncello
- Acqua
Procedimento
Come primo step occupiamoci del Pan di Spagna.
Mettere in planetaria zucchero, uova e la scorza di limone grattugiata ed azionatela a velocità media. L'impasto impiegherà circa una ventina di minuti a montare (deve raddoppiare circa sei volte il suo volume iniziale).
Nel frattempo setacciate due volte farina e fecola di patata.
Adesso, a planetaria spenta, unite la farina e la fecola di patata con movimenti rotatori e dall'alto verso il basso.
Versate il tutto in una tortiera precedenetemente imburrata (si consiglia l'utilizzo di una tortiera da 24cm).
Infornate a 180 gradi (forno statico) per circa venti minuti, lasciate il dolce per altri cinque minuti dentro al forno spento in modo che non subisca sbalzi di temperatura improvvisi.
Una volta che la base è pronta dedicatevi alla crema pasticcera, cliccate qui per la ricetta completa, oltre ai passaggi troverete anche un piccolo video esplicativo.
Andiamo a creare adesso la crema Chantilly, che unita alla pasticcera darà vita alla crema diplomatica!
Fate adesso la crema chantilly:
- Per preparare la crema chantilly iniziate con versare la panna ben fredda all'interno di un recipiente che dovrà essere altrettanto freddo. Utilizzando uno sbattitore elettrico, o una planetaria, iniziate a montare la panna e i semi di vaniglia a velocità medio-alta fino a quando sarà semi-montata. Unite lo zucchero a velo setacciato.
- Continuate a montare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Con movimenti rotatori dall'alto verso il basso incorporatela alla pasticcera, quando essa si sarà totalmente raffreddata.
Prendete il pan di spagna e con un coltello dalla lama seghettata eliminate lo strato della parte superiore, più è sottile meglio è. Fate lo stesso con il bordo, eliminando tutta la doratura.
A questo punto, molto delicatamente, svuotate tutta la torta della sua mollica, riponenedola all'interno di una bowl.
Preparate adesso la bagna: unite limoncello e acqua, nelle dosi che preferite (più acqua mettete minore sarà la percentuale alcolica).
Spennellate tutta la torta con la bagna, facendo lo stesso anche con la mollica che avete appena estratto.
Versate adesso la crema nella calotta che avete scavato.
Adesso è giunto il momento della guarnizione, la mollica estratta dalla torta di servirà per guarnire la vostra torta: cospargete sia la parte superiore che i lati.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Potete utilizzare una spruzzata di curcuma per rendere il colore giallo della torta ancora più intenso.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album From Genesis to Revelation dei Genesis.
Lascia un commento