Ricette : Piatto unico

Rated X - Kool & The Gang
Insalata Greca
  • Preparazione ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Insalata Greca

5 /5

Ascoltando un po' di funky arriviamo fino in Grecia per scoprire una ricetta solare, dai sapori e colori mediterranei, ottima per le torride giornate estive: l'insalata greca, o greek salad.

Questo piatto estivo, che potete senz'altro trovare in ogni locanda e ristorante greco, è composto da cetrioli, cipolla rossa, pomodori, olive nere e la feta greca, il formaggio a base di latte di pecora, tradizionale del paese ellenico. 

L'insalata greca è un piatto unico fresco, leggero e nutriente adatto anche come antipasto o contorno per accompagnare un secondo piatto di pesce o di carne. Dalla base della ricetta originale ne esistono numerose varianti, con l'aggiunta di capperi nelle isole o i peperoni verdi nella Grecia settentrionale.

Seguite e i passaggi e scoprite come preparare un'originale insalata greca. Noi vi consigliamo di accompagnare l'insalatacon dei crostini di pane e con abbondante salsa Tzaziki.

💡 Se voltete creare una vera insalata greca, oltre a lasciare la feta in un'unica fetta da apporre sul piatto alla fine, dovete eliminare il gusto piccante della cipolla, marinando prima la cipolla con del sale, sciacquare con acqua e poi lasciare qualche minuto a bagno nell'aceto.

 

Ingredienti

  • 2 cetrioli
  • 200g pomodori rossi
  • 250g feta greca
  • 80g olive nere denocciolate
  • 1 cipolla rossa grande
  • qb origano
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

1

Per preparare l'insalata greca come prima cosa lavate molto bene e asciugate tutte le verdure. Sbucciate a zebra il cetriolo e tagliatelo a cubetti, eventualmente eliminando i semi. 

2

Tagliate i pomodori a pezzi cubici se utilizzate quelli grandi, mentre se sono cigliegino o datterino tagliateli a metà o quarti.

3

Tagliate la cipolla a fette non troppo sottili, o meglio se a cubi. 

4

Tagliate la feta a cubi e mettete tutti gli ingredienti in una bowl. Condite con sale, pepe macinato, olio extra vergine d'oliva e origano. 

Servite guarnendo con qualche foglia di basilico

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompagnate con della salsa Tzatziki.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Good Times dei Kool & The Gang

Ti potrebbe servire

Makami Coltello Santoku
Disponibile
su amazon
Makami Coltello Santoku
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Disponibile
su amazon
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.