Ricette : Piatto unico

Cum on Feel the Noize - Slade
Cavolo e salsiccia
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~40 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Cavolo e salsiccia

4,7 /5

Cavolo e salsiccia o verza e salsiccia, classico secondo piatto di tradizione contadina del nord Italia. Una ricetta facile da preparare che potete gustare sia nella stagione autunnale che invernale, perfetta per un pranzo della domenica in famiglia o anche una cena conviviale con gli amici.

Cavolo e salsicce stufate in pentola o ripassate al forno sono un secondo piatto composto da due ingredienti ma molto gustoso. Grazie al cavolo che smorza la carne di maiale che, a sua volta da sapore e sostanza al piatto. La nota acida dell'aceto e del vino chiuderanno il cerchio per sgrassare il palato.

La salsiccia cotta con il cavolo o la verza è una ricetta tradizionale nella cultura gastronomica rurale di tutto il nord Italia, la potete accompagnare come tradizione vuole da polenta o pane bruschettato che la rende così un piatto unico nella stagione fredda quando si abbassano le temperature.

Seguite i pochi passaggi e preparate un perfetto piatto conviviale!

💡 Scegliete salsicce piuttosto magre meglio di solo suino se siete food rockers dai sapori più intensi, o sostituite con una parte di carne di vitello per i gusti più delicati. 

Ingredienti

  • 1 cavolo bianco grande
  • 800g di salsiccia
  • qb olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • qb aceto di mele o di riso
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per la preparazione di questa ricetta con cavolo e salsiccia iniziate a mondare il cavolo sfogliando e scartando le foglie esterne più esterne.
Tagliate il cavolo a chiffonade (listarelle piuttosto sottili eliminando). In una casseruola fate scaldare un filo d'olio e poi aggiungete il cavolo tagliato.

2

Mescolate per alcuni minuti a fuoco vivo, poi bagnate il cavolo con il vino bianco e fatelo sfumare. Successivamente con abbondante aceto
Aggiungete quindi zucchero e sale. Coprite la casseruola e cuocete per 30-40 minuti a fuoco basso. Se necessario aggiungete un mestolo d'acqua di tanto in tanto.

3

A metà cottura scaldate una padella antiaderente e rosolate le salsicce per due minuti, giratele e continuate la cottura per un altro paio di minuti.
Scolatele dal grasso in eccesso e aggiungetele nel tegame con il cavolo. Proseguite la cottura del cavolo e salsicce.

4

A coltura ultimata aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare qualche minuto, sempre con il coperchio, prima di servire in tavola.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle bacche di ginepro durante la cottura del cavolo.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Sladest degli Slade.

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.