Ricette : Salse e sughi

Starlight - Muse
Babaganoush
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~60 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Babaganoush

5 /5

Babaganoush è una ricetta mediorientale che vede la preparazione di una crema a base di melanzane. Perfetta come aperitivo o antipasto, è un piatto vegano naturalmente gluten free, che si presta alla convivialità e alla condivisione. La sua preparazione e i suoi ingredienti sono molto simili a quelli dell'hummus, tuttavia al posto dei ceci vengono usate melanzane arrostite. Preparare questa ricetta è molto semplice, vi sveliamo solo qualche trucchetto per un risultato davvero perfetto:

Il segreto di un perfetto Babaganoush?

☞ La qualità ed il giusto grado di maturazione delle melanzane: quelle viola dalla forma allungata vanno benissimo, realizzare la ricetta quando la melanzana è di stagione sarebbe l'ideale, acquistare delle melanzane presso ambulanti che vendono prodotti a KM0 sarebbe l'ideale.

☞ Il metodo di cottura delle melanzane: meglio se al barbecue o alla griglia (questo per conferire loro una nota affumicata), ma se ne avete la possibilità andranno benissimo anche in forno

☞ Non utilizzare il frullatore ma una semplice forchetta per amalgamare gli ingredienti: se utilizzate un frullatore perdete la classica consistenza morbida ma granulosa che contraddistingue questo piatto

☞ La scelta della salsa Tahina: se volete realizzarla voi meglio, altrimenti acquistatene una di qualità, una volta aperta si conserva per lungo tempo in frigorifero ed è un elemento imprescindibile per la buona realizzazione non solo di questa ricetta ma anche dell'Hummus ad esempio!

Ingredienti

  • 1kg di melanzane
  • 1 limone (succo)
  • 60g di salsa Tahina
  • 2 spicchi di aglio
  • 60g cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 3g di sale
  • qb pepe nero
  • qb semi di sesamo
  • qb prezzemolo

Procedimento

1

Lavate bene le melanzane, dopodichè tagliatele a metà in senso verticale. Praticate con il coltello dei tagli obliqui superficiali prima verso destra e poi verso sinistra (o viceversa, non ha importanza) creando un motivo a scacchiera. Massaggiate le melanzane dalla parte della polpa con mani ben oleate, salate e pepate.

2

Rivestite una teglia con carta da forno, quindi disponete le melanzane con la parte della polpa rivolta verso la teglia. Infornate per circa un'ora a 180 gradi.

3

Una volta che la polpa sarà morbida estraetela aiutandovi con un cucchiaio e disponetela sopra di un colino a maglie strette e lasciate riposare per un buon quarto d'ora. Questa procedura è molto importante e permetterà alla melanzana di perdere buona parte della sua acqua. 

4

Trasferite adesso la polpa di melanzana all'interno di una bowl, fate un trito finissimo di aglio, oppure grattugiatelo, quindi aggiungetelo alle melanzane, incorporate anche il succo di limone. Con l'ausilio di una forchetta mescolate il tutto molto bene.

Aggiungete adesso salsa Tahina, olio extra vergine di oliva, sale, pepe e cumino. Mescolate per almalgamare bene gli ingredienti.  

5

Fate un trito finissimo di prezzemolo spolverandone la superficie, se di vostro gradimento. Guarnite con semi di sesamo e accompagnate con pane tostato.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Servite aggiungendo un paio di cucchiai di olio di sesamo.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Black Holes And Revelations dei Muse.

Ti potrebbe servire

Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Pirofile da forno rettangolari in vetro
Disponibile
su amazon
Pirofile da forno rettangolari in vetro
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.